Foggia Team Altamura 0-2: il tabellino
Clamoroso successo degli ospiti nel derby dello Zaccheria: per il Foggia prima sconfitta dopo oltre due mesi di risultati positivi.
La Team Altamura si aggiudica il derby dello Zaccheria contro il Foggia. La squadra di Di Donato si impone con un clamoroso 0-2, grazie alle reti di Leonetti e Grande. Un successo straordinariamente importante per i biancorossi, soprattutto per via delle numerose assenze.
Grande delusione, invece, per il Foggia di Zauri, che dopo sette risultati utili di fila ritrova la via della sconfitta. Una partita insufficiente per Emmausso e compagni, costretti quindi al sorpasso della Team Altamura in classifica.
Con questo successo la squadra di Di Donato si porta a quota 26, un punto in più rispetto ai rossoneri che rimangono a 25. Un inizio anno da dimenticare, dunque, per il Foggia mentre da sogno per l’Altamura, che aveva concluso con due sconfitte il 2024.
La diretta testuale
90+11′ – LA TEAM ALTAMURA RADDOPPIA AL FOTOFINISH! Il Foggia sull’ultimo corner tenta il tutto per tutto ma il tiro di Gargiulo dal limite viene ribattuto. Gli ospiti ripartono e Grande a porta spalancata – Perina si era portato in era per il corner- segna la rete dello 0-2. Sulla rete del numero 16 si conclude la sfida allo Zac. Impresa della Team Altamura a Foggia.
90+9′ – Finisce con qualche minuto di ritardo la sfida dello
90+5′ – Contatto in area tra Mazzocco e Gigliotti. Rimangono a terra. Il gioco resta fermo.
90+3′ – Ultimo cambio in casa rossonera: fuori Orlando, al suo posto entra Carillo.
90+1′ – Camigliano ammonito per una testata involontaria su Grande.
90′ – Sono cinque i minuti di recupero assegnati dall’arbitro.
89′ – Altra opportunità per pareggiare per il Foggia. Sugli sviluppi di una punizione ben battuta da Millico dalla sinistra, Salines incoccia bene di testa. La sua conclusione termina di poco larga.
87′ – Il Foggia ci prova sull’asse Emmausso-Millico. Il numero 10 si addentra in area e ci prova col destro. La sua conclusione, però, termina lontanissima dallo specchio della porta difeso da Viola.
85′ – Altro ammonito per la Team Altamura. Si tratta di Acampa, autore di un fallo tattico a centrocampo.
82′ – Clamorosa occasione per il Foggia. Emmausso serve bene Orlando in area. Il numero 11 fa partire un bel cross verso Murano. Il numero 14 viene anticipato di un soffio da Manè, la palla termina comunque vicinissima allo specchio della porta.
81′ – Cambio in casa Team Altamura: dentro Simone per Leonetti, finora man of the match.
81′ – Altra ammonizione per gli ospiti. Minesso trattiene Parodi e l’arbitro lo sanziona con un giallo.
79′ – Gli ospiti ci provano ancora con Leonetti. Di testa il numero 26 colpisce però debolmente. Nessun problema per Perina.
76′ – Il Foggia prova a cambiare l’inerzia della sfida con due cambi: dentro Murano e Ercolani, fuori Tascone e Silvestro.
74′ – TEAM ALTAMURA IN VANTAGGIO! A sorpresa gli ospiti si portano avanti. Errore di valutazione di Camigliano, Rolando lo supera agilmente e si porta sul fondo della fascia destra da cui fa partire un’ottima palla verso il centro, Leonetti liberissimo e con la porta spalancata non può sbagliare. 0-1 allo Zac.
69′ – Espulso per proteste un componente della panchina degli ospiti.
65′ – Subito ammonito Bumbu. Il numero 78 commette un’entrata pericolosa su Salines e il direttore di gara lo sanziona.
64′ – Due cambi, uno per parte. In casa Foggia: dentro Millico per Zunno. Gli ospiti, invece, sostituiscono Andreoli con Bumbu.
62′ – Bell’azione del Foggia, sull’asse Gargiulo-Emmausso-Zunno. Quest’ultimo si addentra in area e lascia partire un cross basso verso il centro. Il cross viene stoppato. I padroni di casa reclamano per un fallo in area ma l’arbitro non è dello stesso avviso e lascia proseguire.
60′ – Ottima azione personale di Emmausso, che va vicino al gol con un bel destro rasoterra dal limite.
53′ – Ci provano ancora i rossoneri con Tascone. Il numero 17 va alla conclusione con un bel sinistro dal limite. Il suo tentativo è destinato all’incrocio ma è bravo Viola a intervenire e smanacciare in angolo. Sugli sviluppi del corner, ben battuto da Orlando, ci prova Silvestro di testa. La sua conclusione termina però alta.
47′ – Primo tentativo della ripresa. Ci prova Gargiulo con un interno dal limite dell’area. Il suo tentativo, però, è debole. Nessun problema per Viola.
46′ – Inizia il secondo tempo allo Zaccheria. La Team Altamura effettua il primo cambio: fuori Peschetola, dentro Gigliotti. Con questo ingresso cambia il sistema tattico degli ospiti, ora in campo con un ulteriore elemento difensivo.
45′ – L’arbitro assegna un minuto di recupero.
45′ – Primo vero tentativo nel match da parte degli ospiti. Ci prova Minesso di testa su ottimo cross di Grande. La sua conclusione termina però distante dallo specchio.
36′ – Primo ammonito della gara. Si tratta dell’ex della gara Mattia Rolando.
36′ – Clamorosa chance per il Foggia. Orlando colpisce di testa da posizione molto defilata su un ottimo cross di Salines. Viola riesce a salvarsi, nonostante un intervento tutt’altro che perfetto e la palla che stava per terminare sotto le sue gambe.
27′ – Brutto errore in fase di impostazione da parte di Parodi a centrocampo. La Team Altamura, però, non riesce a sfruttare la superiorità numerica, a causa di un errore di passaggio da parte di Grande. Importante potenziale occasione sfumata per gli ospiti.
20′ – Il Foggia ci riprova subito. Silvestro fa partire un ottimo dalla destra sul secondo palo dove è appostato Salines. Il capitano la mette dietro verso Gargiulo. Il tentativo del numero 5, però, viene bloccato da Silletti. Il Foggia si riappropria della palla. Mazzocco dalla sinistra fa partire un ottimo cross veerso Orlando. Il numero 11, però, colpisce debolmente. Nessun problema per Viola.
19′ – Foggia pericolosissimo! Tascone lancia benissimo Zunno. Il numero 7 si addentra in area dalla sinistra e rimette in mezzo dove arriva proprio il numero 17 che da ottima posizione però spedisce alto, anche a causa di una deviazione.
17′ – I padroni di casa continuano a fare la partita ma senza riuscire, finora, a trovare il giusto spunto offensivo.
9′ – Primo squillo del Foggia. Dalla destra Orlando la mette in mezzo verso il centro dell’area di rigore. Emmausso anticipa tutti ma la sua conclusione viene ribattuta e la Team Altamura riesce così a salvarsi.
3′ – Il Foggia mantiene il possesso di palla in queste primissime fasi. Per ora, però, nessuna chance creata.
1′ – Inizia la sfida fra Foggia e Team Altamura allo Zaccheria!
Formazioni ufficiali
Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Silvestro; Tascone, Mazzocco, Gargiulo; Orlando, Emmausso, Zunno. A disposizione: De Simone, De Lucia; Millico, Murano, Ercolani, Da Riva, Carillo, Ascione. Allenatore: Luciano Zauri.
Team Altamura (4-4-2): Viola; Manè, De Santis, Silletti, Acampa; Rolando, Andreoli, Peschetola, Grande; Minesso, Leonetti. A disposizione: Pane; Poggesi, Gigliotti, Lagonigro, Bumbu, Simone. Allenatore: Daniele Di Donato.
Foggia Team Altamura, dove vedere la partita
Foggia e Team Altamura si affronteranno lunedì 6 gennaio alle ore 17:30 nel match valevole per la 21^ giornata del girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta tv su Sky Sport al canale 253. Inoltre, il match sarà disponibile in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.
- Partita: Foggia-Team Altamura
- Data e ora: lunedì 6 gennaio, ore 17:30
- Canale TV: Sky Sport 253
- Streaming: NOW TV, Sky Go
- Diretta testuale: lacasadic.com