Zeman, la Virtus Francavilla per ripartire: sarà Ferrante contro Maiorino
Per il Foggia di Zeman non c’è tempo per pensare alla sconfitta contro il Catanzaro rimediata nell’ultimo turno di Serie C perché occorre preparare l’impegno di sabato contro la Virtus Francavilla. Nell’anticipo della 18^ giornata, alle ore 17.30 si sfideranno allo Zaccheria due squadre in piena lotta play-off. I rossoneri, a cui sono stati sottratti quattro punti per penalizzazione, sono ottavi a quota 24, a tre lunghezze dai loro prossimi avversari. Guardando i numeri, i ragazzi di Zeman hanno segnato ben otto gol in più rispetto agli uomini di Taurino. I biancoazzurri però sono in un momento di fiducia dopo il pareggio con il Campobasso e la vittoria sul Monterosi, che il Foggia affronterà invece nell’ultimo turno pre Natale.
Sfida tra bomber
La sfida nella sfida coinvolge i due attaccanti. Infatti, se il Foggia può aggrapparsi sulle reti di Alexis Ferrante (9 gol); il Francavilla sta invece macinando punti anche grazie ai sei centri di Pasquale Maiorino. Inoltre, le due società si sono rese spesso protagoniste – in questi anni – di scambi a livello giovanile, una di queste trattative ha portato in quel di Francavilla Fontana il brindisino Francesco Carella, cresciuto proprio nel vivaio rossonero. Il tecnico Taurino, dopo la sfida con il Monterosi, ha speso ottime parole sul ragazzo: “Carella ha fatto molto bene per quelle che sono le sue caratteristiche dinamiche, potrebbe forse essere più intraprendente”.
L’ultimo precedente
L’ultimo precedente allo Zaccheria tra le due formazioni risale al 17 marzo scorso con la vittoria dei pugliesi con il dell’ex gol capitano Gavazzi. I tifosi rossoneri, straordinari domenica scorsa con il nobile gesto di solidarietà dopo il malore di un poliziotto nel pre gara, vorranno certamente ritornare a festeggiare una vittoria in un derby che si preannuncia imperdibile. Dopo che la striscia di risultati utili consecutivi si è arenata a quota otto, Zeman farà di tutto per portare a casa l’ottava vittoria stagionale, magari anche aggiornando lo score con diverse marcature, così come piace all’ex tecnico di Lazio e Roma.
A cura di Gabriele Mucelli