Foggia, Zauri: “Dobbiamo prendere giocatori con la personalità di giocare allo Zaccheria”
Le parole dell’allenatore rossonero alla vigilia della sfida del Veneziani con il Monopoli di Alberto Colombo.
Operazione riscatto per il Foggia di Luciano Zauri. Il club rossonero, dopo la sconfitta contro l’Altamura che ha inaugurato il 2025, vuole provare a riprendere la propria risalita in classifica iniziata dall’approdo dell’ex allenatore del Pescara.
L’impegno, in programma nella ventiduesima giornata, però, è estremamente complesso. Dall’altro lato del campo, infatti, Millico e compagni si troveranno di fronte il Monopoli di Alberto Colombo, la principale sorpresa del girone C.
Una gara su cui Zauri si è ovviamente soffermato nella classica conferenza pre-gara. Questo il pensiero dell’allenatore a proposito della vicecapolista: “Faccio fatica a trovare dei difetti al Monopoli. Ha una rosa molto importante ed è una squadra compatta, lo dimostrano i pochi gol subiti“.
“Fa più fatica in casa? Sicuramente i numeri sono sempre indicativi. Se hanno ottenuto meno. C’è un motivo e magari risiede nel fatto che quando giochi dinanzi al tuo pubblico alle volte sei chiamato a fare la partita con più insistenza. Detto questo – ha ulteriormente precisato – parliamo di una squadra completa e omogenea. Sarà una partita complicatissima“.
Zauri: “Recuperiamo Sarr e Marzupio è reintegrato”
Zauri, inoltre, ha fatto il punto su chi ci sarà, annunciando delle novità: “Tra gli indisponibili restano Danzi, Pazienza, Felicioli e Santaniello. Recuperiamo però Sarr e, ovviamente, Vezzoni dalla squalifica. Inoltre aggiungo che abbiamo reintegrato Marzupio“.
Non è mancato, poi, un riferimento al derby con l’Altamura: “Le sconfitte tolgono delle certezze dopo un percorso del genere ma la performance è stata la migliore da cui sono qui. Non abbiamo avuto la percezione del pericolo. Facciamo ammenda di questo. Una squadra che vuole risalire non può permettersi questo. A costo di sembrare brutti, dobbiamo porre attenzione a ogni dettaglio“.
“Mercato? Dobbiamo fare qualcosa in difesa e a centrocampo ben venga un nuovo arrivo”
Per poter risalire il Foggia avrà bisogno anche di alcuni rinforzi: “Insieme al direttore sin dall’inizio ho detto determinate cose e le confermo. La rosa ha tanti giocatori bravi. Però è anche vero che sono usciti due difensori e siamo corti. Per questo la richiesta è sicuramente in difesa e poi in mezzo al campo se dovesse arrivare qualcuno ben venga. Se ti chiami Foggia – ha aggiunto – bisogna sempre avere l’ambizione di migliorare la squadra. Ma il primo obiettivo è farlo in termini numerici. Non posso fare dei nomi ma dobbiamo prendere dei giocatori che abbiano personalità di scendere allo Zaccheria“.
Infine non è mancato un riferimento al reparto offensivo, in sofferenza nelle ultime gare: “Quando gioca Emmausso davanti, ci crea delle situazioni che dobbiamo sfruttare meglio. Tutta la squadra deve aiutare l’attacco a funzionare. Quando si fanno pochi gol, la colpa è principalmente la mia. Dobbiamo lavorare su questo aspetto. Murano e Millico? Li ho visti bene. Ho tante soluzioni e, sicuramente, con l’Altamura meritavano di giocare ma devo fare delle scelte“.