Home » Foggia, Zauri: “La sconfitta sottolinea che non siamo ancora pronti per il salto di qualità”

Foggia, Zauri: “La sconfitta sottolinea che non siamo ancora pronti per il salto di qualità”

Luciano Zauri in conferenza stampa - www.lacasadic.com

Luciano Zauri in conferenza stampa - www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore rossonero dopo la sconfitta nella sfida contro la Team Altamura nel primo impegno del 2025.

Epifania amara per il Foggia allo Zaccheria. I rossoneri nel derby dello Zaccheria contro la Team Altamura si sono arresi per 0-2. Una performance sottotono da parte del club rossonero, in controtendenza rispetto a quanto la squadra aveva mostrato dall’arrivo di Zauri in panchina.

Con questa sconfitta i pugliesi restano, quindi, a quota 25 e non riescono momentaneamente ad agganciare la zona playoff e, anzi, con questa battuta d’arresto torna in quattrodicesima piazza con soli cinque punti di vantaggio sulla zona calda.

Uno stop inaspettato, il primo dal 4 novembre, quando i rossoneri persero 2-1 con la Cavese di Vincenzo Maiuri al Simonetta Lamberti. Una battuta d’arresto che alla fine del match ha ovviamente commentato l’allenatore del Foggia Luciano Zauri.

L’attenzione dell’allenatore si è ovviamente focalizzata sul match ma con un occhio anche al mercato.

Zauri: “Loro sono stati bravi a sfruttare i nostri errori”

Ha funzionato ben poco, l’analisi la rifaremo riguardando la partita – ha esordito Zauri – Abbiamo provato a fare qualcosa ma la squadra avversaria è stata brava a sfruttare i nostri errori. Non siamo ancora pronti al salto evidentemente, le responsabilità sono di tutti“.

Sulla scelta di non impiegare Murano: “Abbiamo fatto delle partite con Emmausso davanti, non credo abbia fatto male, bisogna riempire l’area meglio. I gol nascono da nostri errori, autocritica a noi“. L’allenatore, poi, si è esposto anche su un possibile penalty per fallo di mano: “Rigore? Abbiamo avuto quell’idea anche dalla panchina. Sicuramente avrebbe potuto cambiare l’inerzia ma con i se e con i me non si fa nulla“.

Zauri: “Ci è mancato tanto. Il pubblico? La nostra forza, nel bene e nel male”

Zauri poi ha sottolineato cosa non ha funzionato: “Credo sia mancato tanto. Le occasioni le abbiamo avuto per fare gol e anche l’idea di come gestirla . Abbiamo tante soluzioni e questa sconfitta non cambia la mia idea. Al completo siamo competitivi. I ragazzi sono super disponibili e li ringrazio. In questo momento sono delusi“.

Infine una riflessione sul pubblico: “Sono dispiaciuto per i tifosi perchè era la prima gara in cui tornavano ad animare gli spalti ma loro sono la nostra forza sia quando vince che quando si perde“.

La squadra del Foggia / Credit: Federico Antonellis / www.lacasadic.com
La squadra del Foggia / Credit: Federico Antonellis / www.lacasadic.com

Silvestro: “Abbiamo dominato la partita, loro hanno segnato su due ripartenze”

A fine gara, in conferenza stampa, si è presentato anche Silvestro, uno dei più positivi in casa rossonera, che ha parlato inizialmente della sua situazione personale: “A inizio anno sono stato schierato sulla sinistra e non mi sono mai trovato bene ma sono un calciatore che si adatta. Se mi viene chiesto di giocare in porta faccio anche quello“. Per ciò che concerne la gara, invece, ha detto: “Oggi è mancato il gol e sicuramente manca un rigore netto. La partita l’abbiamo dominata, loro su due ripartenze sono riusciti a vincere la partita. C’è stata una sola squadra in campo“.

L’esterno classe 2002 si è anche espresso sul suo scarso impiego: “Sarebbe strano se fossi felice di trovare poco spazio ma da quando sono qui continuo ad allenarmi. Poi il mister fa le sue scelte ma io continuerò a rimanere sul pezzo, spero il mister sia soddisfatto dalla prestazione. Io amo stare qui, mi piace la piazza e mi trovo molto bene. Certo per l’età che ho voglio giocare di più“. Infine una riflessione sulla prossima gara, che per il Foggia deve voler dire riscatto: “Il Monopoli mi aveva già impressionato in Coppa Italia ma noi dobbiamo pensare a lavorare. Oggi siamo stati sommersi di fischi ma siamo consapevoli che il campionato è lungo e abbiamo la possibilità di giocarcela con tutti“.