Foggia, Zeman: “Dobbiamo cercare di vincere ma l’allenamento di oggi..”
Partita da vincere. È questo il monito di Zeman nella conferenza stampa di vigilia del match contro il Picerno. Una partita storica che il Foggia non può sbagliare per non farsi sfuggire la zona play-off. Di contro un avversario in salute e che punta ad entrare nella zona d’alta classifica.
Foggia, Zeman: “importante valutare lo stato mentale”
“Abbiamo cinque attaccanti, bisogna valutare il loro stato mentale più che fisico. Manca Di Grazia e c’è una scelta in meno. Dipende anche dal tipo di partita che mi aspetto. Penso che l’avversario sarà abbastanza chiuso e credo ci vorrà velocità.
“Non c’è niente da dire. Non le ho sentite e non ci faccio caso.” Questa la breve replica alle parole di Cassano ( “Adesso anche gente dall’oltretomba si svegliano e iniziano a dire delle robe, vabbè, che cosa fa Zeman adesso?”) da parte del tecnico ceco che preferisce concentrarsi sul campo. L’allenamento odierno è andato male ma la squadra sta bene.
“L’allenamento di oggi mi preoccupa ma la settimana è andata bene”. “Io sono abbastanza contento perchè la squadra cerca di imporsi, non ci ha messo sotto nessuno. Ci abbiamo questi problemi di chiudere azione e fare gol. Siamo la seconda squadra dell’intera Serie C che tira di piu in porta, si vede che non tiriamo bene.”
Il boemo non vuole sentire parlare di cambio modulo perchè da cambiare è la convinzione offensiva. “Non voglio smentire la mia storia di cinquant’anni (ride, ndr). Per me dovrebbe essere sempre 4-3-3 ma ultimamente giochiamo con 4-1-4-1 con i due attaccanti che non vanno dentro. Si devono mettere in testa che se vogliono fare gol devono entrare in area.
Sul Picerno, avversario per la prima volta nella storia del Foggia, il tecnico elogia il lavoro di Palo. “Il fatto che sia emozionato nell’incontrarci non ci aiuta molto perchè vorrà dimostrare le sue qualità. Penso che come neopromossa hanno fatto bene. Noi dobbiamo cercare di vincere. Giocano chiuso e in contropiede, noi dovremo stare attenti.”
Infine gli indisponibili di domani. “Markic, Nicoletti, Di Grazia, Merola non ci saranno. Siamo quattro in meno, abbiamo meno scelte ma so che chi giocherà dara tutto. Di Paquale è convocato, si è allenato tutta la settimana.”