Foggia, è già Zemanlandia: a dirlo sono i numeri
Giovane e…all’attacco. Dopo appena sette giornate il Foggia ha il DNA di Zdenek Zeman. Zemanlandia è tornata e a confermarlo sono le statistiche dei rossoneri, attualmente quinti in classifica e reduci da quattro risultati utili consecutivi. L’ultima vittoria, però, è stata la più importante per Zeman, almeno per i numeri visto che, dopo il successo contro il Messina, è diventato l’allenatore nella storia del Foggia ad aver vinto più match (96, una in più di Vincenzo Marsico).
L’analisi di Foggia-Messina
Il Messina era l’esame di maturità per il Foggia che cercava continuità dopo la vittoria di Andria. L’esito? Promosso a pieni voti. Nonostante la vittoria sia arrivata soltanto in rimonta e nei minuti finali con i gol di Merkaj e Rocca, il Foggia nei numeri è stato più di una spanna sopra gli avversari. Diciannove tiri e l’83% di passaggi riusciti (422). Una squadra zemaniana anche nel baricentro. Nel posizionamento in campo, il Foggia era racchiuso in 46 metri, ma con l’ultimo uomo (Girasole) quasi nel cerchio di centrocampo.
Sciacca, che numeri!
Al di là di chi è andato a segno, un lavoro “oscuro” è stato fatto da Giacomo Sciacca. Il difensore scuola Inter primeggia in tutte le statistiche: 105 passaggi riusciti su 115 (ben il 91,3%), 20 duelli vinti su 25 (di cui 2/2 nei duelli aerei) e 13 palloni recuperati. Sciacca è un difensore centrale, ma è secondo per palloni toccati solo a Davide Petermann, il mediano del Foggia, la conferma che il centrale rossonero è un’arma in più nell’impostazione del gioco. Tra l’altro vanta 13 palloni recuperati nel match contro il Messina e una media, nelle ultime cinque partite, di 15,9 palloni recuperati.
Il Foggia in cifre
Il Foggia targato Zeman, che è la terza squadra più giovane del girone con 24,4 anni di età media (davanti solo Messina con 23,6 e Latina con 23,8) è una formazione votata all’attacco. Ancora una volta arriva il supporto dei numeri: 121 tiri (primo in Serie C), 136 tocchi dentro l’area di rigore avversaria (secondo solo alla Turris), 220 tentativi di 1vs1 o dribbling e 73 attacchi alla profondità. Statistiche che si convertono in 12 reti siglate, secondo attacco del girone C.
Un Foggia che fa girare molto la palla (sono 2887 passaggi), ma con appena 305 lanci lunghi. Solo quattro squadre, in tutta la Serie C, hanno tentato meno lanci lunghi. Il marchio di Zdenek Zeman si vede e lo Zaccheria può sognare sulle ali di Zemanlandia.
Statistics provided by Wyscout