Il Pordenone vola sulle ali del suo dieci: Deli firma il derby
È cominciata nel migliore dei modi la stagione del Pordenone e anche quella del suo numero 10. Francesco Deli, dopo tanti anni in B, quest’anno ha deciso di caricarsi il Pordenone sulle spalle alla ricerca di una stagione da protagonista. Ed è proprio lui che ha sbloccato il big match della prima giornata. Primo gol e prima vittoria per i neroverdi, su uno dei campi più difficili del girone e contro una diretta rivale. A Trieste il risultato finale è 0-2.
Dai dilettanti alla Serie B, ora Deli cerca una stagione da protagonista
Francesco Deli nasce come mezzala di qualità. Tanta qualità, visto che ormai è diventato un trequartista a tutti gli effetti. Lo scorso anno è arrivato a metà stagione al Pordenone dalla Cremonese e si è preso subito la maglia numero 10. Il tentativo disperato di salvare il Pordenone, però, non è andato a buon fine. Il club friulano è tornato in Serie C e non si è certo voluto privare del suo 10. Il centrocampista, dal canto suo, vuole vivere una stagione da protagonista e la Lega Pro con il Pordenone potrebbe essere l’occasione perfetta. Un ragazzo umile che, partendo dai dilettanti, è arrivato a vincere il campionato di C con il Foggia nel 2017, con Giovanni Stroppa in panchina. Il suo obiettivo era quello di giocare in Serie B ed è stato centrato. Dopo più di 100 presenze in serie cadetta, ora Deli ha voglia di incidere. Vuole vivere una stagione da protagonista inseguendo un’altra promozione.
Il salto di qualità al Foggia con Stroppa
È stata la Paganese a portare Francesco Deli nel calcio professionistico. Quattro anni in C col club campano, poi il salto di qualità. A metà della stagione 2016-2017 è il Foggia a scommettere su di lui. Scommessa azzeccata: Stroppa gli dà fiducia da subito e Deli risponde con 4 gol in 13 partite, contribuendo alla vittoria del campionato e alla promozione del club in B. 58 partite, 9 gol e 11 assist nei due anni successivi, senza accusare affatto il salto di categoria. Poi due anni alla Cremonese prima di arrivare in quella che è sua attuale casa: il Pordenone con cui l’anno scorso è retrocesso e con cui, come ha lasciato intendere all’esordio contro la Triestina, ha voglia di fare grandi cose e vivere un campionato di alto livello.
“L’obiettivo del Pordenone è quello di essere protagonista” Le dichiarazioni di Deli
Francesco Deli, prima dell’inizio della stagione, aveva rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni ufficiali della società: “Mi sono sentito molto importante perché mi hanno voluto a tutti i costi: il mister, il direttore e il presidente. Per me è importantissima questa cosa e quindi mi sono sentito il fulcro di questa squadra. Voglio ripagare questa fiducia.” Poi aveva risposto così alla domanda sugli obiettivi in campionato del Pordenone: “L’obiettivo del Pordenone è quello di essere protagonista. Questo girone è tosto e ci stanno tante squadre forti. Noi però ci siamo, siamo consapevoli della nostra forza e quindi metteremo in difficoltà tutte“.
E se il buongiorno si vede dal mattino, Francesco non mentiva. Il primo banco di prova è stato superato alla grande: 0-2 su uno dei campi più difficili del girone, contro i diretti rivali della Triestina.
A cura di Luca Paglialunga