Un’altra gioia per Francesco Ruocco, questa volta accompagnata dalla tanto attesa prima vittoria stagionale della Torres. Nel successo esterno per 0-2 contro la Recanatese il talentuoso attaccante di Napoli ha infatti aperto le marcature dopo una splendida cavalcata verso la porta dei padroni di casa. In questo modo Ruocco, in sole cinque giornate di campionato, ha superato il suo record di gol fatti in Serie C. Il giovane talento (classe 2001) nella sua precedente esperienza con la Giana Erminio aveva infatti messo a segno due reti, ma in molte più presenze.
Dopo il rinnovo con la Torres, avvenuto in estate, Ruocco ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, dopo il salto di categoria dei rossoblù. Dopo un’ottima stagione in Serie D, Ruocco si è calato subito in una realtà, quella della Serie C, che aveva potuto già sperimentare con la maglia della Giana Erminio due anni fa. In quella stagione giocò 14 partite in campionato, mettendo a segno 2 gol. In sole cinque giornate dell’attuale campionato di Lega Pro, Ruocco ha già infranto il suo record: sono infatti tre i gol realizzati dal fantasista della squadra di Alfonso Greco.
Reti segnate tutte in modi differenti. La prima, contro il San Donato Tavarnelle, forse la più bella. Una sassata all’incrocio dei pali da fuori area. Di astuzia e opportunismo invece il gol sul campo del Cesena, approfittando di una sbavatura della difesa romagnola. L’ultimo, sabato 24 settembre, un mix di velocità e tecnica. Scatto perfetto al limite del fuorigioco, corsa verso la porta e piatto alla sinistra del portiere. Con la rete di sabato il talento campano ha anche eguagliato il suo record di gol con la Torres (se si parla di campionato).
Ruocco ha confermato in questo inizio di stagione di saper fare l’ala sinistra nel 4-3-3, ma anche di trovarsi a proprio agio in una coppia d’attacco, come è quella proposta dal 4-4-2 sul quale ha virato Alfonso Greco dalla partita contro l’Imolese. Ma non è una novità per lui, che ha giocato in passato in coppia con un protagonista dell’Ajax.
Ruocco ha infatti giocato in coppia con il primo italiano ad indossare la prestigiosa maglia dell’Ajax: Lorenzo Lucca. Esploso prima al Palermo, poi l’approdo al Pisa, per Lucca questa estate si è avverato un sogno. Che inizia da lontano. Anche da quella stagione 2018/2019, nel Brescia Primavera, quando Lucca diventa il capocannoniere del proprio girone (16 gol). In quella stagione, ad affiancarlo nella coppia d’attacco c’era proprio Francesco Ruocco, che terminerà la stagione a quota 7 gol, per diventare, l’anno successivo, il vicecapocannoniere del girone (13 gol).
Una coppia che garantiva e continua a garantire gol per le proprie squadre. Piccola curiosità: in quel Brescia giocava anche Marco Carminati, nuovo acquisto estivo della Torres. Lui, come i tifosi della Torres, conosce bene le qualità di Francesco Ruocco. E il giovane numero 10 non intende smettere di mostrarle. In maglia rossoblù.
A cura di Andrea Finiu
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…