Dalla Serie C al campionato vinto con lo Sporting CP: la storia di Israel
La vita alle volte cambia in pochi istanti. Bisogna saper cogliere l’attimo e farsi trovare pronti. Questo dogma lo ha rispettato appieno Franco Israel. Il “suo” Sporting CP ha conquistato il 20esimo campionato portoghese. Per il portiere uruguaiano si è trattato del primo titolo a livello professionistico. Un sogno realizzato per chi, fino a poco meno di due anni fa, giocava nella Serie C italiana con la Juventus Next Gen.
L’arrivo alla Juve nel 2018
Era l’estate del 2018. La Copa Libertadores Under 20 fu l’occasione perfetta per la società bianconera per seguire questo ragazzo. Franco, come detto, è uruguaiano, nasce a Nueva Helvecia nell’agosto del 2000 ma ha anche il passaporto italiano. La Juve lo segue attentamente e non ci pensa due volte: lo acquista dal Nacional per circa due milioni di euro. Un investimento importante in vista del futuro. Non avrà mai la chance di giocare con la maglia della prima squadra bianconera ma sarà un elemento imprescindibile sia della Primavera, 27 presenze tra il 18/19 e il 19/20, che della Juventus U23 (ora Next Gen). In Serie C, in due stagioni, il 20/21 e il 21/22, fu il titolare della seconda squadra bianconera. Fornì diverse buone performances, che gli valsero la chiamata in prima squadra con Pirlo in panchina. Fu convocato per la prima volta nella gara di Europa League contro il Ferencvaros e poi in altre tre occasioni in campionato, tra cui nel derby col Torino.
La cessione allo Sporting e il primo successo tra i pro di Israel
Nell’estate 2022 per lui, però arriva la grande chiamata. Lo Sporting CP offre alla Juve poco più di 600.000 euro oltre al 50% sulla futura rivendita che spetterà ai bianconeri. Una chance importantissima e Franco riesce immediatamente a sfruttarla. Fa il suo esordio prima in Europa League e poi in Champions League contro il Marsiglia. Entra al posto di un attaccante per sostituire il portiere Adrian. Piano piano diventa un elemento importante nella squadra portoghese. Fino a questo finale di stagione. 10 partite consecutive in campo e appena 5 gol subiti. Anche grazie alle sue parate lo Sporting ha conquistato per la ventesima volta il titolo in Portogallo. Una storia incredibile, la storia di Franco Israel.