News

Franco, dalla Serie B con la Salernitana, alla sua nuova avventura in C con la Lucchese

Continua a muoversi il mercato in entrata della Lucchese. Dopo le ufficialità dei vari Benassai, Merletti, Romero, Rizzo Pinna e Pirola, è arrivata anche quella dell’esperto Domenico Franco. Il classe ’92, dopo le due stagioni in forza alla Virtus Francavilla, ha firmato coi toscani un contratto annuale con opzione per il secondo anno. Centrocampista centrale, Franco è senza dubbio un innesto importante e molto esperto per la categoria. Sono infatti ben 215 le presenze tra i pro per lui, il quale andrà a ricoprire la casella a centrocampo lasciata vuota da Frigerio, approdato al Foggia.

Credit Virtus Francavilla

Gli inizi a Salerno, la Primavera del Chievo e i tanti numeri in carriera tra i pro

Domenico Franco è pronto a vestirsi di rossonero e a prender parte alla sua settima stagione consecutiva in Serie C. Nell’ultima annata con la Virtus Francavilla è arrivato al sesto posto, terminando la corsa ai playoff nei sedicesimi di finale contro il Monopoli, sua ex squadra. I biancazzurri sono stati la squadra con cui ha trovato più presenze in carriera, dopo il Rende. 61 i gettoni in totale. 28 quelli dell’ultima annata tra campionato, playoff e Coppa, ma nessun gol messo a segno. Sono state 2 le reti nella stagione precedente invece, di cui 1 in Coppa Italia contro il Catanzaro. Nella stagione 2019/20 era il titolare del Cesena nel Girone B: 25 le presenze in quel caso (col campionato interrotto causa pandemia) e 3 reti. Tanta esperienza dunque al servizio della nuova Lucchese di Maraia.

Domenico Franco vanta infatti 215 presenze in Serie C ed un totale di 11 gol. E’ con il Rende però, che ha vissuto gli anni migliori. Vi ha giocato dal 2017 al 2019 e nella prima stagione ha messo a segno la sua miglior stagione a livello realizzativo sin qui in carriera. 5 gol e playoff centrati al primo tentativo dopo un ottavo posto, raggiunto proprio davanti alla sua ex squadra, la Virtus Francavilla. Franco ha iniziato a giocare nella Primavera della Salernitana e, proprio con i granata ha esordito in B nel 2010. Due le presenze con Breda in panchina, col debutto arrivato contro il Sassuolo. Mentre nell’ultima giornata scese in campo contro il Vicenza. Dopo Salerno, ha trovato come allenatore Nicolato nella Primavera del Chievo, collezionando 17 presenze. Un giocatore quindi di categoria, con un passato importante e che è ora pronto a ripartire da Lucca.

A cura di Antonio Palladino

Redazione

Recent Posts

Nazionale, ci sono già i preconvocati per il 2025: ecco Camarda | Lui e altri 22 in lista

Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…

1 ora ago

Potenza Monopoli, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…

9 ore ago

Casertana Giugliano, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…

9 ore ago

16^ giornata, risultati e marcatori

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

10 ore ago

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

11 ore ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

12 ore ago