Credit AZ Picerno
Continua a volare l’Az Picerno, che nell’ultimo turno di campionato ha fermato anche il Crotone, pareggiando 1-1. Continua anche il nostro viaggio alla scoperta di questa splendida favola. Tra segreti, aneddoti e curiosità. Oggi ne abbiamo parlato con il team manager, Roberto Franzese.
“È una favola che nasce da lontano…”, l’incipit della nostra chiacchierata con Franzese, il quale ci svela subito i due segreti… “L’organizzazione che ci ha dato il direttore generale Vincenzo Greco… ha creato una macchina perfetta dove tutte le figure sono al loro posto e soprattutto sanno ciò che devono fare! E la tranquillità che ci dà il nostro presidente Donato Curcio, il quale ci permette di lavorare serenamente e senza troppe pressioni”. Merce rara, ormai, nel mondo del calcio. E, non a caso, il Picerno è in piena zona playoff (settimo a 44 punti) nel girone C di Serie C.
Risultati, bel gioco e tanti giovani che si stanno mettendo in mostra… “Assolutamente si! Kouda ormai lo conoscete tutti, ha delle qualità fuori dal comune ed avrà un futuro roseo… ma voglio citare anche De Cristofaro, che per mentalità e determinazione è già pronto ad affrontare un campionato di Serie B e Pagliai, il quale ha avuto una crescita incredibile! Lavorare con i giovani – spiega Franzese – è bello perché ti trasmettono leggerezza, spensieratezza… pensate una volta, ad inizio anno, mi hanno chiamato in piena notte per chiedermi se avessi a casa un phon da potergli prestare”.
Armonia, leggerezza e serenità. Ingredienti che rendono tutto più facile, in primis il lavoro quotidiano… “Andiamo al campo che è un piacere, stiamo bene insieme! Il ruolo del team manager è delicato perché devi fare un po’ da filtro tra le istanze di società, giocatori e staff tecnico, ma qui è davvero tutto più semplice perché ci sono uomini di spessore…”.
A proposito di staff tecnico, un altro che si sta mettendo in luce è l’allenatore, Emilio Longo… “È molto preparato ed ha delle idee di calcio innovative! Se migliora, come tutti, alcuni aspetti arriverà in alto. Ma ci sta, ricordiamo che è alla prima esperienza tra i pro, cionostante il direttore Greco ci ha subito creduto molto…”.
E questo Picerno, dove può arrivare? “Con questa sana spensieratezza, in alto…”. Ottimismo e aria di casa… L’Az Picerno non vuole smettere di sognare.
Cosa comporta cambiare per un calciatore Cambiare una squadra equivale un po' a cambiare anche…
Colpo in entrata importante per l'Atalanta U23 Fatta per Giuglio Misitano all'Atalanta U23, dalla Roma.…
Il patron del club marchigiano è tornato a esprimersi sulla situazione societaria. Le sue dichiarazioni.…
La decisione è arrivata, sarà lui a guidare la squadra fino al termine della stagione…
Le parole di Davide Merelli ai nostri microfoni Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide…
Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a tornare in campo per…