News

Chi è Frederic Vasseur, il team principal della Ferrari che sostituirà Binotto

Scossone in casa Ferrari, con Mattia Binotto che non è più il team principal. Al suo posto arrivae Frederic Vasseur dall’Alfa Romeo: “La Scuderia Ferrari annuncia che Fred Vasseur entrerà a far parte della Scuderia Ferrari il 9 gennaio come Team Principal e General Manager”. Binotto paga il non essere riuscito a raggiungere la lotta per il titolo fino all’ultima gara negli ultimi quattro anni, con il presidente John Elkann che ha deciso di affidare il posto all’ingegnere francese.

Chi è Frederic Vasseur?

Frederic Vasseur potrebbe diventare il nuovo team principal della Ferrari. Il francese è nato a Draveil il 28 maggio 1968 e arriva dall’Alfa Romeo. Ha alle sue spalle un passato costruito attraverso un curriculum incredibile, con la gestione di tanti team nelle serie minori. Tra l’altro, Leclerc esordì in Formula 1 con la Sauber proprio sotto la gestione di Frederic Vasseur. La candidatura del francese è stata presa in considerazione già dallo scorso anno e costituisce una forte svolta gestionale per la Ferrari rispetto a Binotto. Quest’ultimo, infatti, prima di diventare Team Principal Ferrari fu ex capo dei motoristi e direttore tecnico della rossa.

Perché Binotto lascia la Ferrari?

Dietro all’addio di Binotto ci sarebbero vari strascichi degli ultimi quattro anni, tra cui anche la vicenda della Power Unit del 2019. Sotto la sua gestione la Ferrari non è mai riuscita a lottare per il titolo fino all’ultima gara, fermandosi sempre troppo prematuramente. Il malumore generale è sotto gli occhi di tutti, specialmente dopo l’ultimo week end di gara dove si è manifestato nel nervosismo di Charles Leclerc. Nonostante tutto va dato merito a Binotto di essere riuscito a ridare la convinzione di poter riaprire un ciclo vincente alla rossa dopo anni di buio. Anche se la squadra si è persa nuovamente a metà stagione, come negli scorsi anni. Dopo un avvio incredibile è mancata competitività, con la Red Bull che ha vinto il mondiale in maniera abbastanza semplice.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago