Gagno-Modena, la storia continua: dal gol decisivo per la Serie B al rinnovo
Una storia diversa da tutte le altre. Riccardo Gagno a Modena è molto più di un semplice portiere. Lo è diventato precisamente il 9 aprile 2022. Una data da cerchiare in rosso. Così come quella del 17 agosto 2022. Il rinnovo sul contratto fino al 2024 rappresenta il giusto riconoscimento per chi, per la maglia del Modena, ha dato tutto e anche di più. Una firma che arriva proprio a pochi giorni dal traguardo delle 100 presenze con la maglia gialloblù. La chiusura di un cerchio e l’inizio di una nuova, grande, storia.
Gagno-Modena: il film di una grande stagione
Una storia che parte da lontano. È il 2019 quando Gagno veste per la prima volta la maglia del Modena. E da quel giorno quei colori non se li è più tolti. A suon di parate si è conquistato la fiducia di un’intera piazza che lo ha ribattezzato “Uomo Gagno”. Due stagioni in cui la promozione non è mai arrivata, ma era solo questione di tempo. Inizia il campionato 2021/2022 e Tesser lo conferma come numero uno per difendere la porta dell’ambizioso Modena targato Rivetti e Vaira. La risposta di Gagno arriva puntuale, partita dopo partita. Il portiere risulta spesso decisivo e i gialloblù conducono il campionato in un avvincente testa a testa con la Reggiana.
Il tempo passa e le due squadre continuano a darsi battaglia. Una stagione di sorpassi e controsorpassi, un duello che continua per tutto il campionato. La giornata che cambia tutto è quella del 9 aprile 2022. Tre giornate alla fine del campionato. Il Modena ha appena subito all’89esimo dall’Imolese il gol del 1-1 che rimetterebbe in corsa la Reggiana. Il tempo scorre sul cronometro e le speranze di vittoria sono ridotte al minimo. Ma come spesso accade, per dare una svolta serve la giocata dell’uomo decisivo. E questa volta non è né un attaccante e né un centrocampista. È proprio lui, Riccardo Gagno. E no, non con una parata. Un gol dalla propria area di rigore che sorprende il portiere avversario e regala al Modena tre punti fondamentali per la promozione che arriverà solamente due partite dopo.
Gagno rinnova con il Modena: la storia continua
Quel giorno ai compagni aveva detto “Oggi ve la risolvo io”. Un destino già scritto per una storia che ha davvero dell’incredibile. Riccardo Gagno è entrato nell’Olimpo dei portieri in grado di segnare almeno un gol in carriera con una rete tutt’altro che banale. Ora ha tagliato il traguardo delle 100 presenze in gialloblù e lo ha fatto proprio in Serie B. La giusta ricompensa per chi, come lui, non ha mai mollato. E il rinnovo rappresenta soltanto un nuovo inizio da cui ripartire. Gagno resta a Modena: la storia continua.