Galuppini-Maistrello, le vere stelle sono loro! Solo Gnabry-Lewandowski reggono il passo
Per conoscere la coppia di attaccanti che fa più gol nei cinque maggiori campionati europei, c’è da scegliere. O staccare il biglietto direzione Monaco di Baviera, fare un salto nella lussuosissima Allianz Arena e ammirare i 19 gol di due campioni universali come Lewandowski e Gnabry; oppure puntare gli occhi su Renate, fra i più piccoli comuni del calcio professionistico italiano, che al momento è secondo in classifica nel Girone A di Serie C e che in Italia ha segnato più di tutti, anche dell’Inter. Con i 4 gol alla Pro Patria nell’ultimo turno di campionato, la squadra di Cevoli ha infatti raggiunto quota 32 reti in 14 partite (mentre i nerazzurri di Inzaghi sono a 29 in 12 gare). Gran parte del merito va a Francesco Galuppini e Tommy Maistrello. Già, i due attaccanti ne hanno totalizzati 19, proprio come Lewandowski e Gnabry in una Monaco mai così vicina.
Galuppini e Maistrello, quanti grandi bomber alle spalle!
In Europa, poi, nessuno segna come la coppia dei sogni del Renate. In Serie A i più prolifici sono i laziali Immobile e Pedro, che hanno regalato a Sarri 14 gol (10 dell’azzurro e 4 dello spagnolo). Nella Liga il Real di Ancelotti, secondo in classifica con un punto e una partita in meno rispetto alla Real Sociedad capolista, ha trovato in Benzema (10 reti) e Vinicius (7) i propri trascinatori. In Ligue 1 neanche le stelle del Psg battono Galuppini e Maistrello, con Mbappè e Neymar che sono fermi a nove gol complessivi (meno anche di Diallo e Ajorque, i bomber dello Strasburgo, a quota 12). Infine in Premier regna il Liverpool di Klopp, guidato da Manè e Salah, con il primo a sei gol e il secondo a dieci. Insomma, dietro a Galuppini e Maistrello c’è una vera e propria parata di stelle.
Galuppini e l’ex compagno Icardi
Francesco Galuppini, che di mestiere fa l’attaccante e che oggi ha 28 anni, è arrivato a Renate nell’estate del 2019: “Sei solo al 30% del tuo reale potenziale, ti voglio con me“, gli disse Aimo Diana, vecchio compagno di squadra e poi allenatore. Da lì Francesco segnerà 41 gol in 86 partite con la maglia del Renate, il tutto condito anche da 14 assist. Lui che ama la chitarra, il fantacalcio e che sogna la B. E che da ragazzo, nelle giovanili della Samp dove fu portato da Paratici, faceva coppia con Icardi. L’anno scorso il cammino del Renate si è fermato solo ai quarti dei playoff contro il Padova e Galuppini ha terminato la stagione con 15 gol in 41 partite. Traguardo già praticamente raggiunto, considerando le attuali 13 reti in 15 gare (due doppietta e una tripletta).
Maistrello fra Klose e Iverson
Anche Tommy Maistrello ha 28 anni ed è arrivato a Renate solo una stagione dopo rispetto a Galuppini, cioè nell’estate del 2020, firmando a 20 minuti dalla fine del mercato (il club lo ha poi riscattato dalla Fermana). Per lui i gol ad oggi sono 6, tre nelle ultime quattro partite fra Triestina, Legnago e Pro Patria: “Maistrello meglio di Klose”, recitava nel 2014 uno striscione all’Olimpico di Roma in occasione di una partita di Coppa Italia fra Lazio e Bassano. Nessun settore giovanile prestigioso, Tommy si è fatto da solo. Un rapporto di amore e odio quello con Galuppini: “In campo vuole sempre la palla, se non gliela dai ti fa una testa tanta”. Intanto, però, in coppia fanno una testa tanta agli avversari. E, chi lo avrebbe mai detto, anche ai più grandi bomber d’Europa.
Di Simone Golia