Home » Lecco, Volpe: “Momento di estrema difficoltà a livello numerico ma a 11 ci arriviamo”

Lecco, Volpe: “Momento di estrema difficoltà a livello numerico ma a 11 ci arriviamo”

volpe lecco copertina

Gennaro Volpe, nuovo allenatore del Lecco - Credits: Calcio Lecco 1912

Le parole di Gennaro Volpe, allenatore del Lecco, verso la sfida all’AlbinoLeffe di sabato 30 novembre 2024

L’emergenza continua in casa Lecco. In vista della trasferta in casa dell’AlbinoLeffe, Gennaro Volpe dovrà fare a meno di sei elementi della sua rosa. Oltre allo squalificato Kritta, non saranno della partita neanche Di Gesù, Marrone, Beghetto, Gunduz e Battistini.

Nonostante una situazione inevitabilmente complicata dagli infortuni, i blucelesti si presentano a Zanica desiderosi di ripartire per lasciarsi alle spalle un momento non certo brillante. Un solo punto raccolto nelle ultime quattro uscite, il pareggio in casa contro la Virtus Verona, ha fermato la rincorsa del Lecco verso la zona playoff.

All’AlbinoLeffe Stadium, gli uomini di Volpe vogliono guarire dal mal di trasferta che li ha accompagnati in questa prima metà di campionato. Lontano dal Rigamonti-Ceppi, il Lecco ha collezionato soltanto due pareggi. Nessuno ha un rendimento esterno peggiore nel girone A.

Chissà che non possa essere proprio l’occasione giusta per sfatare il tabù AlbinoLeffe Stadium. Nei due precedenti giocati nell’impianto di Zanica, il Lecco non è mai riuscito a vincere. Gennaro Volpe sogna di cancellare tutti questi dati con un colpo di spugna, e riportare ai blucelesti una vittoria che manca dal 30 ottobre scorso.

Volpe: “Ci sono sempre ostacoli che rimescolano tutto”

Gennaro Volpe ha presentato la sfida all’AlbinoLeffe come un’occasione di riscatto per la sua squadra: “L’AlbinoLeffe ha fatto 13 punti nelle ultime 10 partite, stanno bene. Noi non ci possiamo permettere di continuare questo trend: a volte bisogna essere meno belli e più concreti per fare punti. L’obiettivo deve essere quello di non avere più cali di concentrazione“.

L’allenatore del Lecco si è detto soddisfatto di come i suoi giocatori stanno lavorando: “Sono molto esigente, la squadra sta trovando pian piano gli standard che mi piacciono. Ci sono sempre ostacoli come infortuni e/o squalifiche che rimescolano tutto, idee comprese. Non ci possiamo fare niente, dobbiamo andare avanti usando quello che c’è“.

curva del Lecco
Tifosi Lecco – credit Lega Pro

“Non credo a fortuna e sfortuna, Lepore fortissimo”

Volpe ha cercato di analizzare la situazione relativa ai tanti infortuni nella sua rosa: “A undici ci arriviamo, questa sicuramente è la buona notizia (ride, ndr). Bisogna mantenere equilibrio, soprattutto in un omento come questo. Non credo – ha aggiunto – a fortuna e sfortuna, anche se la Dea bendata non ci sta certo aiutando. Andare nel profondo non sarebbe corretto nei confronti di chi c’era prima: noi stiamo cercando di stabilire un modo di lavoro funzionale a quello che vogliamo fare“.

L’ex allenatore della Virtus Entella ha annunciato un paio di componenti della formazione che che affronterà l’AlbinoLeffe: “Lepore è un giocatore fortissimo ed intelligente. L’età non fa sconti, ma in questo momento è fondamentale e sarà titolare. Louakima giocherà dal primo minuto, ha sofferto il fatto di giocare poco e ha potenzialità che deve dimostrare in campo“.