Home » Volpe, da svincolato ad allenatore: ora con la sua Entella si gioca la B

Volpe, da svincolato ad allenatore: ora con la sua Entella si gioca la B

Gennaro Volpe Entella

Sono 136 le presenze di Gennaro Volpe con la maglia della Virtus Entella. Sei anni di attività nella squadra di Chiavari, dove lo stesso Volpe è arrivato in punta di piedi. Tuttavia, nel calcio, la fiducia è la miscela migliore da inserire nel motore di un calciatore. La stessa che Gennaro Volpe ha percepito al suo arrivo all’Entella, nonostante allora fosse svincolato. E così, da giocatore senza una squadra, Volpe è passato alla Lega Pro, successivamente alla Serie B e poi, quando ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo, eccolo scegliere la via della panchina. E ora guida i biancocelesti nei playoff validi per la B contro l’Olbia. La fiducia tra Gennaro Volpe e l’Entella dura da 10 anni e non vuole certamente fermarsi adesso.

Volpe e la maglia dell’Entella

Lega Pro Seconda Divisione. Gennaro Volpe arriva in questa categoria dopo il mancato rinnovo con il Cittadella. Con la maglia granata Volpe ha giocato da titolare in Serie B per un’intera stagione. Non una novità per lui. Negli anni a Mantova infatti il giocatore aveva già calcato questo palcoscenico sfiorando anche una promozione in Serie A. L’esperienza c’è e l’Entella chiama, credendo nelle qualità del giocatore. Nel 2013, a due anni dal suo arrivo, Gennaro Volpe porta la squadra in Serie B con la fascia da capitano sul braccio. Se qualcuno nel 2011 gli avesse detto che avrebbe portato la Virtus Entella a giocare al Renato Dall’Ara di Bologna, lui avrebbe probabilmente fatto un sorriso ironico carico di speranza. L’Entella non solo giocherà a Bologna, ma uscirà dal Dall’Ara strappando un punto alla squadra allora allenata da Diego Lopez. La fiducia è stata ripagata. 11 anni dopo quello svincolo dal Cittadella e l’arrivo sul campo del Comunale di Chiavari, Gennaro Volpe è l’allenatore della Virtus Entella e adesso è pronto ad esordire nel secondo turno dei playoff contro l’Olbia.

Virtus Entella Serie C

Entella targato Volpe, quarto posto ed il sogno Serie B

Gennaro Volpe è alla guida della prima squadra dell’Entella dall’aprile del 2021, quando la società ha deciso di esonerare Vincenzo Vivarini. Volpe, allora allenatore della Primavera 2 del club, si fa trovare pronto e proprio come successo circa 10 anni prima, arriva per restare. Questa volta però non più in mezzo al campo con la fascia sul braccio, bensì in panchina. Nella stagione del suo arrivo la squadra retrocederà in Serie C, ma lui ha le idee chiare: “Alleno la squadra per cui faccio il tifo – sosterrà in conferenza stampa -. Farò di tutto per ricreare quell’alchimia che c’era quando sono arrivato dieci anni fa in C2. Adesso dobbiamo ripartire“. Dodici mesi dopo, Volpe si gioca i playoff per la Serie B dopo aver concluso la regular season al quarto posto, con un finale di campionato da record: 8 partite su 8 vinte in casa. Non solo, Volpe è arrivato riportando una ventata di entusiasmo nell’ambiente, ma ha anche costruito una mentalità da grande squadra dando la stessa fiducia che lui stesso aveva ricevuto dieci anni prima ai suoi calciatori. Un anno dopo quella prima conferenza, Volpe ha riportato l’entusiasmo a Chiavari. Una storia fatta di fiducia e obiettivi, che continua inseguendo quel sogno chiamato promozione.

A cura di Jacopo Morelli