In un Padova che sogna e corre verso la Serie B, il nome di Umberto Germano è entrato di diritto nel cuore dei tifosi. Lo ha fatto da tempo, ma dopo la partita di ritorno contro la Juventus U23 ancora di più. Perché sul passaggio del turno della squadra di Oddo alle semifinali playoff, ci ha messo la sua firma. Nessun goal o assist decisivo, ma un salvataggio che resterà per sempre impresso nella mente dei 4000 presenti all’Euganeo. Sempre presente ed “utile” alla squadra ed ora in assenza di Kirwan, convocato dalla Nazionale, potrebbe anche adattarsi al ruolo di terzino per l’andata della finale contro il Palermo. Lo ha già ricoperto altre volte e può garantire affidabilità.
La storia di Umberto Germano comincia dal Piemonte. I primi passi mossi in una piccola società dilettantistica fino all’arrivo alla Juventus. Dagli Allievi alla Berretti fino alla Primavera a soli 17 anni con Immobile e Pinsoglio. Anni di crescita e formazione che gli permettono di fare il salto tra i professionisti. L’esordio arriva con la maglia della Canavese, in un territorio compreso tra Torino e Vercelli. Un segno del destino: il suo passato e il suo futuro. Perché dopo una stagione alla Canavese (22 presene e 3 gol), Germano parte proprio in direzione Vercelli. Una maglia, quella della Pro, che vestirà per 218 volte. Una storia che lo ha reso l’uomo e il giocatore che è adesso.
La storia d’amore tra Umberto Germano e la Pro Vercelli inizia nella stagione 2011/2012. La sua prima volta nella Prima Divisione della Lega Pro. Un campionato da protagonista. Una stagione vincente. Al suo primo anno con la maglia bianconera, dopo aver disputato i playoff, la Pro Vercelli di Umberto Germano ottiene la promozione in Serie B. L’inizio di una carriera che lo vedrà giocare nella seconda serie del calcio italiano per sei stagioni consecutive. Tutte (tranne una piccola parentesi con la Virtus Lanciano) con la maglia della Pro Vercelli. Colori che non abbandona nemmeno al termine della stagione 2017/2018 quando la sua Pro torna in Serie C.
Dopo un anno ancora in maglia Pro Vercelli, Umberto Germano sceglie di prendere un’altra strada. La nuova tappa del suo percorso si chiama Padova. Una società ambiziosa che sogna il ritorno in Serie B. Un obiettivo sfumato proprio al termine dei playoff nella scorsa stagione, dopo un’annata da protagonista (6 assist) e una finale persa contro l’Alessandria. Ma in questa stagione il Padova ha dimostrato di volerci provare ancora. Una rimonta incredibile che non è bastata per la promozione diretta. Ma ora ai playoff la squadra di Oddo è tornata ad inseguire la tanto sognata Serie B e adesso restano soltanto 180 minuti per raggiungere l’obiettivo. E per farlo non può che affidarsi ad uno che quella categoria la conosce benissimo.
Nuova figura dirigenziale per il club rossoblù Il Taranto si affida a Marcel Vulpis per…
Giugliano Avellino Coppa Italia Serie C 2024/25: tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo reale.…
Alla scoperta del lavoro dietro al settore giovanile del Benevento, vera "arma in più" della…
Come cambia la finestra del calciomercato invernale a gennaio 2025: coinvolta anche la Serie C,…
Con l'aiuto della Lega Pro il nuovo campo a Paganica dopo il sisma Si è…
Potenza Altamura Coppa Italia Serie C 2024/25: tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo reale.…