A margine del memorial per Mario Cerciello Rega, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha analizzato quanto portato avanti dalla governance nell’ultimo Consiglio direttivo. Le sue parole ai noctri microfoni: “C’è stata una discussione molto utile, è partita la sperimentazione che riguarda gli orari delle partite. La sera non si gioca a meno che le società che giocano in casa assicurino che quell’orario è per favorire il massimo la partecipazione. I tifosi hanno la priorità da questo punto di vista. Si sperimenterà l’orario di mezzogiorno, mezzogiorno e mezza per vedere come funziona, qual è la risposta dei tifosi. Credo che è la cosa migliore che si potesse fare, lavorare in questa direzione e porre il problema di cambiare gli stili di vita dal riscaldamento, sfruttare la luce del sole e ridurre i costi dell’energia.
Abbiamo posto uno degli elementi centrali che torna in tutte le iniziative da noi promosse: il vero dramma sono i centri sportivi giovanili, che si possono usare solo nel pomeriggio o la sera perché i ragazzi sono a scuola fino al primo pomeriggio. Questo significa costi esorbitanti che rischiano di far saltare i bilanci e chiudere i centri sportivi. Sarebbe un danno incredibile di formazione, per i ragazzi, di luoghi dove si fa educazione civica e si aggregano ragazzi e ragazze per toglierli dai periodi della strada, la droga e la violenza. Sarebbe un costo maggiore per lo stato in termini di sicurezza”.
Poi il numero uno della Lega Pro ha continuato: “Abbiamo il polso di un territorio, viviamo a stretta correlazione con gente normale che ha il problema di misurarsi dalla voglia di giocare e dall’altro di arrivare alla fine del mese. Siamo obbligati a trovare tutte le soluzioni per innovare. Mentre gli italiani stringono la cinghia e cambiano stili di vita dobbiamo fare la stessa cosa. Non siamo un calcio supponente, siamo un calcio normale”.
E sulla sua presenza negli stadi: “Vado a vedere parecchie partite, l’ultima è stata Crotone-Avellino. Ho visto Novara-Vicenza, Padova-Pordenone: bellissima. Uno spettacolo tecnico, con tanti giovani bravi. Ho detto al presidente Gravina che sui campi di Serie C si stanno formando giovani di grande qualità, bisogna metterli sotto osservazioni e vedere come crescono. Il campionato combattuto e bellissimo”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…