News

Ghirelli: “Indice di liquidità necessario per l’ammissione a partire dalla stagione 2025/2026”

Negli ultimi anni l’estate in Serie C è diventato il periodo dove i tribunali entrano in scena, come è successo quest’anno con le esclusioni di Teramo e Campobasso. Sulla questione è intervenuto il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Ghirelli: “Lieto di aver contribuito alla sussistenza dell’equilibrio finanziario”

“Ai fini della salvaguardia e del risanamento del sistema calcio proponiamo, per le tre leghe professionistiche, l’utilizzo dell’indicatore di liquidità ai fini ammissivi e l’indicatore “Debt Service Coverag Ratio” per le stagioni 2023/24 e 2024/25 ai fini del monitoraggio, per diventare ammissivo nella stagione 2025/26. Queste le parole del presidente durante il seminario online organizzato dalla Serie C con i suoi 60 Club per affrontare ed analizzare le tempistiche e le modalità di predisposizione del nuovo piano economico-finanziario previsionale 2022/2023, previsto dal codice di autoregolamentazione, divenuto obbligatorio da questa stagione. La Lega Pro ha già predisposto il format ufficiale da utilizzarsi per l’elaborazione di tale Piano (standard obbligatorio).

Ghirelli ha poi continuato: Sono lieto che il contributo della nostra Lega e dei nostri consulenti possa essere servito per arrivare al monitoraggio ed a una costante valutazione della sussistenza dell’equilibrio finanziario, favorendo la presa di coscienza da parte dei Club dell’andamento della loro gestione. Già nell’aprile del 2020, prosegue il presidente Ghirelli, proponemmo alla Figc un percorso alternativo e formativo per le Società come il DSCR”.

Nel corso del webinar sono state fornite le logiche e le informazioni necessarie e utili alla formazione del piano economico-finanziario, oltre ad una panoramica circa l’utilizzo pratico del foglio elettronico a supporto. Il seminario, introdotto dal Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, si è svolto seguendo una relazione generale a cura degli Uffici di Lega Pro sui contenuti principali delle novità che riguardano direttamente le società ed il piano economico-finanziario previsionale, dando quindi indicazioni e risposte ai club su questa specifica materia.

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024-2025, 4ª giornata: risultati e marcatori | LIVE

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

2 ore ago

Latina Foggia 0-0: inizio primo tempo | LIVE

Al Francioni di Latina andrà in scena la sfida tra la formazione di Pasquale Padalino…

2 ore ago

Lucchese-Rimini 0-1: Costantino sfiora il pareggio | LIVE

Lucchese e Rimini tornano in campo nella quarta giornata di Serie C. I toscani punteranno…

2 ore ago

Sarri e Conte nel passato ma ora c’è il Perugia: ecco Francesco Mezzoni

Il Perugia non va oltre l'1-1 contro il Gubbio: Mezzoni regala un punto ai biancorossi…

3 ore ago

Di Carmine gioca e segna: il Trento è sulle sue spalle

Samuel Di Carmine decide con un gol il match contro l'Arzignano: il Trento ha il…

4 ore ago

Latina-Foggia: le probabili formazioni

Manca sempre meno al big match di questa sera, lunedì 16 settembre, tra Latina e…

4 ore ago