Dopo le esternazioni del presidente del Seregno, Davide Erba, arriva la pronta replica di Ghirelli. Il presidente della Lega Pro in un lungo comunicato ha difeso le sue posizioni e il campionato di Serie C.
Egregio Presidente, è mia premura e dovere chiarire e rispondere ai quesiti da Lei rappresentati nella nota del 12 u.s. pubblicata sul Suo profilo social. Con riferimento alle domande che intende portare nella prossima Assemblea di Lega in ordine al “vecchio bilancio”, mi spiace che Lei, non essendo la Sua società associata alla Lega Pro nella stagione 2020/2021., non abbia potuto partecipare all’Assemblea di approvazione nel corso della quale avevo già dato puntuale risposta ai quesiti che oggi ripropone. Per comodità ed opportuna conoscenza Le allego il documento presentato in tale occasione. In ogni caso, per assoluta trasparenza e per il dovere che mi impone il ruolo che ricopro in seno alla Lega Pro, vengo immediatamente a rispondere ai Suoi quesiti.
Sul perché il direttore del Piacenza sia oggi amministratore unico (e non già mero “direttore”) della Calcio Servizi Lega Pro S.r.l. Le rispondo che già la precedente governance ricercò, in seno alle proprie associate, una figura di spicco nel nostro panorama calcistico che potesse svolgere tale attività. Fu individuata la figura di un giovane e preparato dirigente nella persona di Marco Sciano il quale venne nominato Amministratore Unico. Successivamente confermato e, con estrema professionalità e competenza, presta la propria attività nell’interesse esclusivo del sistema senza peraltro, così da fugare ogni altro dubbio, percepire compensi di sorta.
Sul perché “la Lega Pro spende 350.000,00 euro di affitto alla Calcio Servizila proprietà dell’immobile dove ha la sede legale ed operativa la Lega Pro è della Calcio Servizi, partecipata al 100% dalla Lega Pro. La Calcio Servizi deve onorare un mutuo per l’acquisizione dell’immobile. e sopportare i tributi relativi all’immobile stesso. Adempimenti ai quali provvede appunto con l’incasso dei canoni.
In ordine alla consulenza per i rapporti istituzionali, resa da una collaboratrice esterna, non comprendo il riferimento ad una attività che, secondo il Suo pensiero, dovrebbe svolgere in via esclusiva il Presidente. In realtà, come Lei certamente sa, i rapporti istituzionali richiedono una continuità di contatti tra i collaboratori dei vertici ed una attività di preparazione degli eventi, che certamente non sarei in grado di gestire direttamente in modo adeguato, considerati i numerosi impegni connessi alla mia carica. La dott.ssa Buttara, professionista di alto profilo, presta la Sua collaborazione sia curando i rapporti istituzionali che la comunicazione della Lega.
Grazie al Suo apporto professionale la Lega ha fatto un importante salto di qualità in questi settori, e, a differenza del passato, è riuscita a raggiungere rilevanti obiettivi a livello di contribuzione pubblicistiche e para-pubblicistiche. Solo per citare i più significativi penso alla concessione della CIG per la prima volta nella storia. Al credito d’imposta, ai provvedimenti sulla liquidità, ai ristori per le spese sanitarie, ecc. Riprova tangibile ed evidente ne sono altresì tutti gli obiettivi recentemente raggiunti a livello di rapporti con il Governo, il Parlamento e gli Enti. L’attività si sta oggi concentrando su di un rapporto continuo con le Commissioni parlamentari per proseguire il lavoro relativo all’apprendistato, alle infrastrutture e ai molti altri provvedimenti per lo sviluppo della sostenibilità dei club.
Oggi la Lega Pro ha creato una rete di relazioni istituzionali e parlamentari di altissimo livello e di grande reputazione – continua Ghirelli. Per quanto concerne il fatto che in nessuna parte del bilancio “si trova il compenso del Presidente”, la risposta è molto semplice. Come potrà agevolmente evincere dalla lettura del passato bilancio per l’attività svolta dal Presidente non sono previsti compensi o retribuzioni. Solamente l’Assemblea di Lega può deliberare un compenso per il Presidente. Credo peraltro che questa consuetudine sia un errore al quale sarà in futuro opportuno porre rimedio.
Il lavoro va rispettato e remunerato. Una previsione come questa sbarra la strada soprattutto all’ingresso di giovani e capaci manager.
Relativamente poi ai “due milioni e mezzo di euro di consulenze”, debbo ritenere che Lei non abbia esaminato il bilancio in maniera sufficientemente accurata. Gli importi erogati per consulenze dalla Lega Pro sono particolarmente modesti e chiaramente evidenziati ed esplicitati in bilancio. Sul punto non mi dilungo oltre e rimando al documento cui ho dato lettura nell’Assemblea di bilancio della stagione precedente e che per comodità Le ho allegato. Mi preme però evidenziare come i mirati investimenti effettuati hanno avuto l’obiettivo di apportare qualità alla Lega per fornire servizi e consulenze idonee alle proprie associate. Vi è stata un’importante e riconosciuta trasformazione della capacità d’agire della Lega.
Da ultimo Le evidenzio altresì che gli investimenti effettuati nella scorsa stagione sono in linea con quelli previsti nel budget di questa stagione approvato all’unanimità dall’Assemblea di Lega e quindi anche dalla Sua società.
Per quanto concerne l’incasso di circa 10.000,00 euro a club per la cessione dei diritti audiovisivi e la verifica dei relativi contratti di licenza, Le preciso che tutte le procedure di vendita dei diritti audiovisivi sono oggetto di verifica e controllo da parte delle Autorità Garanti e rese note tramite pubblicazione sul sito di Lega. Le procedure di vendita dei diritti audiovisivi sono particolarmente rigorose e normate a livello statuale.
Per quanto riguarda gli importi suddivisi tra i club, nonostante nel citato budget approvato dai club sia previsto quasi il raddoppio della quota, stiamo lavorando per aumentare i ricavi e diminuire i costi. Il tutto lo stiamo facendo aumentando la qualità e sicurezza del prodotto che ci ha consentito oltre alla distribuzione del canale di Lega su Eleven Sport in OTT, anche di entrare nel pacchetto calcio di SKY con 8 gare per turno. di raddoppiare il numero delle gare trasmesse su RAI SPORT, di trasmettere le nostre gare sul circuito internazionale attraverso MISTER C, di continuare il proficuo lavoro con le TV locali e sono in fase di chiusura ulteriori accordi con importanti distributori. Sono certo che questa visibilità porterà un importante indotto indiretto ai nostri club.
In ordine, infine, alle ulteriori “molte” domande che intende portare in Consiglio di Lega, pur non essendo Lei Consigliere eletto dall’Assemblea, sono sempre a disposizione. essendo la trasparenza un principio che ha sempre informato la mia attività e al quale non intendo rinunciare. La Lega continua a lavorare per alzare il livello di efficienza della struttura, contenendo i costi ed aumentando i ricavi.
Lo sta facendo mantenendo estrema serietà e correttezza nell’interlocuzione. Serietà e correttezza che purtroppo non sempre riscontriamo in ciò che avviene domenicalmente in alcuni spogliatoi o sugli spalti di alcuni nostri stadi. Troppo spesso siamo costretti a vedere ingiustificabili attacchi violenti ai club contro i quali si sta semplicemente giocando una partita di pallone.
I! gioco del calcio è rispetto.
Noi siamo il Calcio che fa bene al Paese.
Distinti saluti.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…