Dopo mesi molto difficili per i problemi causati dal Coronavirus, il presidente della Serie C Francesco Ghirelli ha voluto tirare le somme fra quanto di buono fatto nonostante le criticità, i progetti futuri e un appello alle massime istituzioni politiche. Questo il comunicato partorito dal Consiglio Direttivo della Lega Pro riunitosi in mattinata.
“Abbiamo vissuto 18 mesi, i più bui della storia del calcio, senza risorse da botteghino e senza sponsorizzazioni. La pandemia ci ha messo di fronte ad un aumento dei costi, penso ai tamponi e alle spese sanitarie. Ciononostante, abbiamo portato avanti il campionato, garantendo l’occupazione a migliaia di lavoratori e famiglie. Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità, accelerando la campagna vaccinale, raggiungendo il picco dei 98% dei vaccinati nei gruppi squadra. Abbiamo affrontato la crisi proponendo progetti di alto valore. Penso in particolare agli stadi e alla possibilità di drenare risorse del PNRR. Tutto questo in un contesto di riforma per il calcio italiano”.
“I club di Serie C sono meritevoli di attenzione. Abbiamo bisogno che il Governo si ponga in un ascolto attivo. Siamo in attesa del decreto attuativo sulle spese sanitarie. Oggi è ancora presso la Corte dei Conti, e le tempistiche destano preoccupazione tra i club. Abbiamo bisogno che le proposte elaborate da FIGC vengano accolte dal Governo. In particolare lavoreremo perché in fase di conversione del decreto fiscale possa essere recuperata la norma di sospensione e rateizzazione dei contributi fiscali e previdenziali. Anche la legge di Bilancio rappresenta un vettore da utilizzare, sono certo che il Sottosegretario Vezzali lavorerà in questa direzione per accogliere le nostre istanze”, prosegue Ghirelli.
Ampia è stata la condivisione in Consiglio Direttivo rispetto al lavoro che i Vicepresidenti della Lega Pro Marcel Vulpis e Luigi Ludovici stanno portando avanti nelle rispettive aree di competenza. “Stiamo lavorando per rendere la Serie C sempre più competitiva, implementando le strategie commerciali, di marketing e di comunicazione. Il recente sbarco su Amazon Prime Video conferma che stiamo andando nella giusta direzione, sta crescendo il valore globale del prodotto Serie C sotto il profilo tv e questo nuovo accordo ci apre a nuovi partner non solo in ambito audiovisivo”, afferma Vulpis.
Il Vicepresidente Ludovici ha illustrato al Consiglio Direttivo un ampio progetto di sviluppo degli stadi in chiave strategica: “L’impiantistica sportiva è uno degli asset fondamentali per traguardare l’obiettivo della sostenibilità economico – finanziaria dei club” ha detto Ludovici. “Rendere più moderni e competitivi gli stadi vuol dire attrarre più risorse, da un lato, e dare l’opportunità ai territori di fruire di piattaforme che abbiano anche una valenza sociale”.
L'amministrazione comunale richiede un minor costo dei biglietti in vista dell'ultima gara di campionato, un…
A poche giornate dal termine del campionato il Messina ha deciso di esonerare l'allenatore Simone…
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…
Se ne va uno dei più amati dai tifosi. La città è in lacrime. "Le…
Dopo le voci arriva l'annuncio: Ciro Loreto scenderà in campo con i Caesar FC nel…
Le due curve rossonere, affrante dalla situazione che accerchia il Foggia negli ultimi mesi, hanno…