Giana Erminio, Chiappella: “Mercato? Stiamo lavorando in sinergia”
Le parole dell’allenatore e dei giocatori in conferenza stampa al termine del successo contro la Pro Patria
La Giana Erminio inizia l’anno con una vittoria importante, imponendosi 1-2 allo Speroni di Busto Arsizio contro la Pro Patria. Nonostante un gol subito al 8’ minuto, la squadra di Andrea Chiappella ha mostrato carattere, riuscendo a ribaltare la situazione grazie alla doppietta di Stuckler.
La reazione della Giana è stata determinante per portare a casa i tre punti. Con questo successo, la formazione di Gorgonzola sale al tredicesimo posto in classifica, con un totale di 24 punti, migliorando la propria posizione in vista dei prossimi impegni del campionato. Un buon segnale per il prosieguo della stagione.
L’allenatore in conferenza stampa si è presentato in questo modo: “Tutte le partite sono complicate. Sono dei piccoli fattori che spostano gli equilibri. Sono contento di come ha gestito la squadra. Siamo stati premiati dalle diverse giocate e abbiamo affrontato la gara con il giusto piglio e qualità per cercare episodi a nostro favore. Sono veramente contento dei ragazzi”.
Un commento anche al mercato, la cui sessione è appena iniziata: “Ci stiamo lavorando. Mi confronto in sintonia con chi ha le competenze ovvero il direttore e il presidente. Il mercato è imprevedibile. Noi dobbiamo continuare a lavorare da squadra con la consapevolezza di essere in buone mani. C’è totale sintonia“.
Giana Erminio, Chiappella: “Abbiamo fatto tutto per vincere”
L’allenatore ha poi proseguito: “Non mi piace parlare di parallelismi tra inizio stagione e adesso. La Giana ha sempre fatto prestazioni nel girone d’andata. Ci siamo portati a casa qualcosa in meno. Oggi era importante ripartire e quello che abbiamo portato sul campo riflette questo. Abbiamo fatto di tutto per vincere e deve essere la base per affrontare il resto dell’anno“.
Il momento cruciale della svolta della gara sono stati i cambi apportati dalla formazione di Gorgonzola: “Nella fase centrale della gara la Pro Patria ha preso in mano la zona del campo. Aveva la giusta attenzione nel reparto offensivo. Ho cercato di invertire la rotta con le sostituzioni. Questo ci ha permesso, con l’ingresso di Pinto, di fare gli ultimi 20/25 minuti con la giusta qualità. Questo rappresenta un valore aggiunto, perchè saper di poter lasciare un giocatore del valore come Pinto in panchina e farlo entrare a gara in corso, darà sempre il massimo“. Anche lo scorso anno la Giana ha trionfato, un aspetto che Chiappella commenta: “C’è grossa differenza rispetto allo scorso anno. Nel 2023-24 con Fall e Fumagalli avevamo una struttura e arrivavamo dalla vittoria del campionato di Serie D. Questa invece è una Giana che si è dovuta ricostruire. A inizio anno avevamo tanti giocatori nuovi, mi rendo orgoglioso aver riformato una squadra con degli equilibri solidi“.
“Abbiamo fatto un buon inizio, adesso andiamo avanti così”
Non sono l’allenatore si è presentato in conferenza stampa. Anche l’autore della doppietta Stuckler: “Sono contento. E’ stato un bel inizio, adesso andiamo avanti così. Abbiamo dovuto abituarci al campo, ma poi siamo partiti forti. Per le prossime partite dobbiamo iniziare subito bene“. Sul ritorno al gol: “Sono contento per essere tornato al gol ma quello che conta di più è la vittoria della squadra“. Sul suo ruolo, cambiato da Andrea Chiappella: “Sono ancora giovane, ho tanto da imparare e non bisogna stare sempre nella propria zona di comfort“.
Ma anche Previtali: “Cerco sempre di dare il massimo in qualsiasi posizione l’allenatore mi mette. Come quinto non sono tipico, più di supporto“. Sul successo contro la Pro Patria, il giocatore commenta: “Vittoria importante su un campo difficile. Abbiamo fatto una grande battaglia. Siamo partiti sottotono poi abbiamo imposto il nostro gioco e siamo riusciti a imporci nella seconda metà del primo tempo e per tutta la seconda frazione di gioco“. A conclusione un pensiero per la squadra: “Cerco sempre di aiutare i miei compagni“.