Giana Erminio, Chiappella: “La Serie C è un campionato complicato. Il nostro obiettivo rimane sempre la salvezza”
![Andrea Chiappella, allenatore della Giana Erminio](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/09/Andrea-Chiappella-crediti-Giana-Erminio-copertina-1250x703.jpg)
Andrea Chiappella Crediti Giana Erminio www.lacasadic.com
L’allenatore della Giana Erminio, Andrea Chiappella, ha parlato, alla vigilia della semifinale di Coppa Italia Serie C con il Caldiero Terme, ai microfoni di Area C sugli obiettivi della squadra.
È sicuramente un momento d’oro quello che sta vivendo la Giana Erminio. Il club lombardo, come detto in precedenza, è in semifinale di Coppa Italia Serie C ed è al nono posto nel girone A di Serie C.
Buoni risultati che dimostrano l’ottimo lavoro di Chiappella. I suoi ragazzi hanno infatti totalizzato ben tre vittorie consecutive e le hanno ottenute con avversari tutt’altro che abbordabili. A cadere sotto i colpi di Stuckler e compagni sono stati l’Union Clodiense, la FeralpiSalò e l’Albinoleffe.
La Giana si sta mettendo in evidenza anche per la continuità di risultati che le hanno permesso di navigare nelle zone più abbienti della classifica.
A risaltare è anche la solidità difensiva che ha permesso al club di essere l’ottava miglior difesa del girone A.
Il percorso in Coppa Italia Serie C
Il percorso della Giana Erminio in Serie C è partito allo Stadio Citta di Gorgonzola contro la Juventus Next Gen. I lombardi riuscirono, con difficoltà, a passare il turno grazie alle reti di Ballabio e di Montipo e ad affrontare ai sedicesimi di finale la Virtus Entella. Sempre al Gorgonzola, la formazione di Chiappella è riuscita ad ottenere una vittoria di misura e ad andare avanti nella competizione.
Dopo Juventus Next Gen e Virtus Entella, i biancoblù hanno dovuto fronteggiare la Pro Vercelli e grazie alle reti di Montipo, Caferri e Alborghetti sono riusciti ad approdare ai quarti di finale. Lì hanno incontrato l’Avellino di Biancolino e nonostante alcune disparità tecniche hanno avuto la meglio sugli irpini. Ora la società lombarda è in semifinale e, dopo una gara d’andata nervosa bloccata sul risultato di 1-1, dovranno giocarsi tutto al Mario Gavagnin con un Caldiero pronto a tutto pur di passare il turno.
![](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/06/minotti-giana-erminio-creditgianaerminio-interno.jpg)
Chiappella: “Quest’anno abbiamo cambiato tanto. Il nostro obiettivo è la salvezza”
L’allenatore originario di Paullo ha parlato, ai microfoni di AreaC, del risultato raggiunto in Coppa e del gruppo squadra: “Ci siamo ritagliati un bellissimo percorso, è una semifinale e va sempre giocata. Alla squadra chiedo di mantenere questa consapevolezza che non va confusa con la presunzione. Le parole gruppo e crescita possono racchiudere la nostra strada.”
Chiappella ha poi proseguito dicendo: “La C è un campionato complicato, quest’anno abbiamo cambiato tanto, siamo ripartiti tenendo i piedi per terra. Non dobbiamo perdere di vista quello che è il nostro obiettivo ovvero la salvezza”.