Home » Giana Erminio, l’amarezza di Chiappella: “Avremmo dovuto essere più furbi”

Giana Erminio, l’amarezza di Chiappella: “Avremmo dovuto essere più furbi”

Andrea Chiappella, credit: CDC / www.lacasadic.com

Andrea Chiappella, credit: CDC / www.lacasadic.com

L’allenatore della Giana Erminio commenta la prestazione della sua squadra dopo l’1-0 subito contro il Rimini nella finale d’andata di Coppa Italia Serie C.

La Giana Erminio esce sconfitta di misura nella finale d’andata di Coppa Italia Serie C contro il Rimini, che si impone per 1-0 al Comunale di Gorgonzola. Nonostante il risultato negativo, Andrea Chiappella si mostra soddisfatto della prestazione della sua squadra, sottolineando l’atteggiamento positivo e la qualità espressa in campo: “È normale provare dispiacere, ma la squadra ha interpretato al meglio una gara che provoca grandi emozioni” ha dichiarato in conferenza stampa.

Lo stadio era quasi interamente esaurito, con un pubblico caloroso che ha sostenuto la squadra fino all’ultimo. L’allenatore della Giana Erminio ha voluto ringraziare i presenti e tutti gli addetti ai lavori: “È stata una bella serata grazie al percorso che abbiamo fatto. L’amarezza deve essere scacciata via dalla consapevolezza che abbiamo giocato una grande partita“.

Dal punto di vista tattico, l’allenatore ha spiegato le sue scelte, condizionate dall’infortunio di Montipò poco prima della gara: “Abbiamo giocato con una sola punta, con Lamesta tra le linee per accompagnare meglio l’azione. Stuckler ha fatto una buona partita, ma forse lo abbiamo servito nel modo sbagliato“.

Nonostante la buona organizzazione, la squadra non è riuscita a concretizzare le occasioni create, subendo la rete decisiva a dieci minuti dal termine. Il tecnico ha analizzato anche l’episodio del gol subito: “Abbiamo controllato bene l’azione, ma avremmo dovuto essere più furbi e fermarla prima. Tuttavia, ci sono tanti spunti di miglioramento, senza perdere le certezze e la consapevolezza del nostro valore“.

Giana Erminio, Lamesta: “Avremmo dovuto accompagnare meglio Stuckler”

Nel post-partita è intervenuto anche Alessandro Lamesta, che ha espresso il suo rammarico per la sconfitta: “Oggi abbiamo giocato con un solo attaccante e ci è mancata un po’ di struttura. Stuckler da solo ha fatto fatica, avremmo dovuto accompagnarlo di più“.

Il numero 10 della Giana Erminio ha evidenziato le occasioni create e la delusione per il gol subito nel finale: “Abbiamo avuto più opportunità di loro, potevamo fare meglio dal punto di vista del gioco. Ma abbiamo ancora 90 minuti per ribaltare il risultato“.

Alessandro Lamesta, credit: CDC / www.lacasadic.com
Alessandro Lamesta, credit: CDC / www.lacasadic.com

“Dobbiamo voltare pagina, al ritorno possiamo vincere”

Chiappella ha poi rivolto lo sguardo al futuro, concentrandosi sia sul match di ritorno che sulla prossima sfida di campionato contro il Lecco: “Ora dobbiamo subito voltare pagina e pensare al Lecco, un campo difficilissimo contro una squadra attrezzata. Per il ritorno a Rimini dobbiamo essere consapevoli che possiamo vincere“.

L’allenatore della Giana Erminio si è detto orgoglioso della squadra e del percorso fatto finora, sottolineando l’importanza della crescita dei giocatori. “Il mio compito è amalgamare i gruppi e far crescere i ragazzi. I risultati spesso spostano l’attenzione, ma dobbiamo restare concentrati sul nostro percorso“.