Guida ai playoff: la Giana Erminio continua a sognare
“Crederci sempre. Mai mollare”. Un motto che rappresenta alla perfezione la Giana Erminio. La squadra di Gorgonzola in due anni è passata dalla Serie D alla Serie C fino ad arrivare ai playoff. Infatti, grazie al settimo posto in campionato, potrà lottare per conquistare la promozione in Serie B. Si è confermata una delle realtà più sorprendenti dell’intera stagione. Un sogno realizzato grazie alla società, all’allenatore Chiappella e a un gruppo unito di giocatori.
Andrea Chiappella: l’uomo chiave della rinascita
Un giovane allenatore ma con tanta esperienza alle spalle. Andrea Chiappella è l’uomo in più della Giana Erminio. Ex difensore, sulle orme di suo cugino Beppe Bergomi, è stato anche il capitano della formazione di Gorgonzola fino alla stagione 2013-2014 quando, sotto la guida di Cesare Albé, è stata conquistata la prima storica promozione in Serie C. Ma Andrea salutò la Giana prima dell’inizio del nuovo campionato. Era impossibile per lui far coincidere il professionismo con il lavoro in banca. Ma le loro strade non si sono separate, è stato un semplice arrivederci. Infatti, nel 2017-2018 torna alla Giana ma questa volta come allenatore delle giovanili. Successivamente fu chiamato in prima squadra per la stagione 2022-2023, l’anno dopo la retrocessione in Serie D. Un’annata da alta classifica. Fino al coronamento di un sogno, riconquistare la Serie C. Ed è stato proprio così. Il 30 aprile 2023 sul campo di Gorgonzola sconfiggono per 4-0 l’Us Corticella: promozione conquistata con una giornata d’anticipo. Al triplice fischio finale la corsa in mezzo al campo per poi terminare in ginocchio insieme ai suoi ragazzi. La seconda storica promozione dopo quella targata Cesare Albé. In questa nuova stagione, l’obiettivo era chiaro: la salvezza. La formazione di Chiappella parte subito bene, vittoria contro la Pro Patria. Ma poi il periodo difficile. 4 punti in 7 partite, piena zona playout. Ma Andrea è un combattente. Vuole continuare il sogno C che non è riuscito a realizzare da calciatore. Riesce a far cambiare marcia. Inizia la risalita verso i playoff. L’obiettivo salvezza viene conquistato con alcune giornate d’anticipo ma all’allenatore non basta. Ed ecco che con un turno di anticipo arriva anche l’aritmetica per i playoff. Un altro sogno raggiunto. Un altro traguardo raggiunto guidati dall’instancabile Andrea Chiappella.
I protagonisti
Si sa un allenatore per ottenere degli ottimi risultati ha bisogno anche dei giocatori. Chiappella può contare su un gruppo solido, costruito durante la stagione di Serie D. Una squadra compatta, focalizzata sull’obiettivo. Un gruppo che ha dovuto adattarsi al nuovo campionato, infatti molti di loro non avevano mai giocato tra i professionisti. Chiappella è diventato il loro riferimento, come affermato anche da Maguette Fall ai nostri microfoni: “Riesce sempre a trovare le parole giuste, al momento giusto. Per me è come se fosse un fratello maggiore. Siamo un gruppo fantastico. Ci conosciamo da due anni ma è come se ci conoscessimo da tutta la vita”. Un gruppo solido, un collettivo. Una squadra che nel mercato di gennaio ha dovuto salutare il suo capocannoniere, Tommaso Fumagalli, trasferitosi al Como in Serie B. Un attaccante non semplice da sostituire ma Chiappella è sicuro dei suoi ragazzi e infatti i risultati sono continuati ad arrivare. Sono ben 10 i giocatori andati a segno durante l’anno. Maguette Fall si è confermato il capocannoniere della squadra, come l’anno precedente dove ha vinto di capocannoniere del girone D di Serie D. In fase offensiva Fall ha potuto contare sull’apporto importante di Andrea Franzoni. Il classe 1997 di ruolo fa la mezz’ala ma con tempi di inserimento straordinari e una spiccata propensione al gol è riuscito a siglare ben 8 reti in stagioni. Fall e Franzoni i due perni di una formazione che ha visto diversi giocatori mettersi in mostra. Tra questi indubbiamente l’assist man della squadra è Alessandro Lamestra con 7 assist all’attivo. Tutti hanno avuto un ruolo importante e hanno contribuito al rendere realtà il sogno playoff della Giana Erminio.
I numeri della Giana Erminio
La Giana Erminio ha concluso il campionato al settimo posto con 53 punti. Un complessivo di 15 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. Un rendimento costante sia in casa che in trasferta. Sono 7 le vittorie, 3 i pareggi e 9 le sconfitte al Comunale di Gorgonzola mentre 8 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte in trasferta. Un dato particolare è rappresentato dai gol fatti e subiti dalla formazione biancoazzurra: 23 gol realizzati e 22 subiti sia in casa che in trasferta. La formazione di Chiappella ha appunto registrato 46 gol che equivale al settimo miglior attacco. Fanno meglio solo Mantova, Padova, Vicenza, Triestina, Pro Vercelli, Lumezzane. Per quanto riguarda il reparto difensivo, invece, sono 44 i gol subiti con 12 clean sheet. Un rendimento da undicesima del campionato dietro a: Mantova, Padova, Vicenza, Atalanta U23, Legnago, Trento, Virtus Verona, AlbinoLeffe, Arzignano Valchiampo e Pro Sesto. Un rendimento frutto anche dell’adattamento ai professionisti. Da non dimenticare che all’inizio la formazione di Chiappella ha avuto delle difficoltà ma con il duro lavoro e la determinazione i risultati sono arrivati. Un sogno, i playoff. Un sogno per continuare la favola. Uniti, da vero gruppo, sotto il comando di Andrea Chiappella.