Manca sempre meno all’inizio dei playoff. Giana Erminio e Pro Vercelli scenderanno in campo martedì 7 maggio alle ore 20.30 al “Comunale di Gorgonzola”. La squadra di Chiappella ha concluso il campionato al settimo posto mentre quella di Dossena all’ottavo. Durante il campionato le due formazioni hanno raccolto una vittoria a testa. All’andata hanno vinto i piemontesi per 3-2 mentre al ritorno i lombardi per 3-0. Una partita aperta e interessante. Una sfida per continuare il sogno playoff.
La Giana Erminio è una delle squadre rivelazione del campionato. I biancoazzurri, dopo un anno di Serie D, hanno vissuto la stagione da protagonisti conquistando i playoff con una giornata di anticipo. Un risultato arrivato grazie al grande lavoro, alla passione e soprattutto alla determinazione. Un gruppo unito, determinato nel raggiungere il primo obiettivo: la salvezza. Un obiettivo trasformato poi in playoff. Merito di un grande lavoro di squadra. Un gruppo giovane, dove molti non avevano mai disputato un campionato professionistico. La prima partita di Serie C: vittoria sul campo della Pro Patria. Poi 4 punti in 7 partite e la piena zona playout. Poi la rinascita. L’addio di Fumagalli durante il mercato di gennaio è stato gestito in maniera naturale dalla società e dallo stesso allenatore. Sono arrivati Acella e M. Fall. Il gruppo è rimasto unito, fino a concludere il campionato in ottava posizione. Ai playoff Chiappella però non potrà contare su Ferrante, infortunatosi in maniera significativa.
Un campionato concluso con 53 punti e qualche rammarico. Dossena e i suoi ragazzi arrivano da uno straordinario periodo di forma: hanno chiuso il campionato con due vittorie consecutive. Una qualificazione ai playoff meritata. Un risultato sempre cercato, anche quando le cose non andavano bene. Come da inizio gennaio ai primi di Marzo: due mesi senza vittorie, con 7 sconfitte e 5 pareggi. E lo scivolamento, logico, al tredicesimo posto in classifica, con soli 40 punti. Sembrava ormai una missione impossibile. Invece Dossena ha raccolto i suoi e la svolta è arrivata: 6 risultati utili nelle ultime 7, con una sola sconfitta (in trasferta, contro il Trento). Per la Pro Vercelli non è la prima volta. 4 piazzamenti playoff nelle ultime sei stagioni. E aggiungiamo questo: due promozione in Serie B, tramite playoff, negli ultimi 12 anni. Un evento non così raro, una missione non così impossibile. Continuare nei playoff per coronare un sogno.
Il match di martedì 7 maggio sarà il nono confronto tra le due squadre. Le due formazioni non si sono mai scontrate ai playoff. I precedenti in campionato parlano chiaro: 4 vittorie per la Pro Vercelli, 1 per la Giana Erminio e 2 pareggi. Di seguito le possibili scelte dei due allenatori:
Giana Erminio: (3-5-2): Zacchi; Caferri, Piazza, Minotti; Lamesta, Acella, Marotta, Ballabio, Messaggi; Barzotti, Maguette Fall. Allenatore Chiappella
Pro Vercelli: (4-3-3) Sassi; Iezzi, Parodi, Citi, Rodio; Iotti , Santoro, Contaldo; Mustacchio, Nepi , Maggio. Allenatore Dossena.
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…
Dopo le cessioni illustre fatte ai bianconeri, la Fiorentina è pronta a soffiare alla Juve…
Le parole dell'allenatore del Team Altamura alla vigilia della sfida con l'Az Picerno. L'allenatore del…