Home » Coppa Italia, la finale sarà Giana Erminio-Rimini

Coppa Italia, la finale sarà Giana Erminio-Rimini

Il pallone della Serie C

Il pallone della Serie C / Credit Martina Cutrona

Sarà la sfida tra Rimini e Giana Erminio la finale dell’edizione di Coppa Italia di quest’anno.

Rimini e Giana Erminio si daranno battaglia per la conquista della Coppa Italia di quest’anno dopo un cammino pressoché perfetto che ha portato le due squadre a contendersi il titolo.

Il Rimini ha avuto la meglio in semifinale del Trapani di Torrente, con un netto 3-0 interno nella gara di ritorno dopo lo 0-0 dell’andata in terra siciliana.

La Giana Erminio, dopo il pareggio in casa (1-1), ha vinto 3-2 in trasferta al ritorno contro il Caldiero Terme assicurandosi il pass per la finale.

Di seguito il percorso di Rimini e Giana Erminio.

Il cammino del Rimini

Il percorso in questa Coppa Italia del Rimini è stato particolarmente impegnativo con la stragrande maggioranza dei match disputati in gara secca lontano da casa. Nel 1° turno della manifestazione, ad agosto, successo interno grazie al gol di Langella a pochi minuti dalla fine contro l’Arzignano. Una settimana più tardi, sul campo del Lumezzane arriva la conquista degli ottavi grazie all’1-0 di Parigi, vittoria che pone sul cammino del Rimini l’ostacolo Vicenza di Vecchi: al Menti successo in rimonta ai supplementari con il sigillo (1-2) decisivo di Cernigoi. Ai quarti altro impegno in trasferta: contro l’Altamura, un gol di Parigi in pieno recupero fissa il punteggio sul 2-1. In semifinale, 0-0 sul campo del Trapani e 3-0 interno grazie ai gol nella ripresa di Cioffi, Malagrida e Langella.

1° turno – Rimini-Arzignano Valchiampo  1-0
2° turno – Lumezzane-Rimini 0-1
Ottavi – Vicenza-Rimini 1-2 (d.t.s.)
Quarti – Team Altamura-Rimini 1-2
Semifinale andata – Trapani-Rimini 0-0
Semifinale ritorno – Rimini-Trapani 3-0

Rimini Leonardo Ubaldi
L’attaccante del Rimini Leonardo Ubaldi durante un’azione di gioco/Credit Photo: Rimini F.C.

Il cammino della Giana Erminio

Sempre impegni casalinghi (fino alla semifinale che prevede gare di andata e ritorno) per la Giana Erminio che nel 1° turno elimina la Juventus Next Gen grazie alle reti di Ballabio e Montipò. Nel 2° turno, a cadere è la Virtus Entella (gol di Trombetta), mentre agli ottavi e ai quarti non c’è storia: 3-0 alla Pro Vercelli e tre gol anche all’Avellino, una delle grandi favorite alla vittoria finale. In semifinale, gara sui 180 minuti contro il Caldiero Terme: 1-1 in casa e successo in trasferta al ritorno per 3-2 con annessa qualificazione alla finalissima.

1° turno – Giana Erminio-Juventus Next Gen 2-1
2° turno – Giana Erminio-Virtus Entella 1-0
Ottavi – Giana Erminio-Pro Vercelli 3-0
Quarti – Giana Erminio-Avellino 3-0
Semifinale andata – Giana Erminio-Caldiero Terme 1-1
Semifinale ritorno – Caldiero Terme-Giana Erminio 2-3