Giana Erminio, la prima volta di Lamesta regala il successo con la Pro Vercelli
Primi tre punti stagionali per la formazione di Chiappella. Basta un rigore realizzato da Lamesta per vincere contro la Pro Vercelli.
La Giana Erminio riparte da dove aveva concluso. Ottiene il suo primo successo nel 2024/25 contro la Pro Vercelli, con cui aveva collezionato anche la sua ultima vittoria nel 2023/24 – al primo turno dei playoff.
L’affermazione della squadra di Chiappella è giunta graziea un gol su calcio di rigore realizzato da Alessandro Lamesta negli ultimi minuti di partita. Il match contro i piemontesi, che arriva dopo due pareggi e ottime prestazioni in Coppa Italia, segna un momento significativo per i biancazzurri.
Come detto Lamesta, protagonista assoluto. Il numero 10 si è guadagnato un rigore decisivo dopo aver creato già diversi pericoli alla retroguardia avversaria e poi ha messo a segno la sua prima rete tra i pro.
Per un giocatore le date sono importanti. Per Lamesta diventerà significativo l’8 settembre. La prima volta non si scorda mai. Un risultato cercato e ottenuto grazie alla sua Giana.
Giana Erminio, il sogno di Lamesta
Un giocatore di esperienza. Nato a Vaprio d’Adda il classe 1996 è diventato una bandiera del Caravaggio dove è cresciuto in maniera sempre più costante sin dal settore giovanile e della quale ha vestito la maglia per ben 9 anni in prima squadra. Ha collezionato 228 presenze e 17 gol nel campionato di Serie D. Poi la chiamata della “sua” Giana Erminio. Arrivato a Gorgonzola durante il calciomercato estivo 2022. Un esperto della categoria che insieme ai compagni ha riportato la formazione lombarda tra i professionisti. 4 gol e 7 assist in 41 presenze. Un anno magico da ricordare.
L’anno successivo, la sua prima esperienza tra i professionisti. Un sogno che si realizza. 7 assist in 38 partite. Prestazioni importanti che portano la squadra di capitan Chiappella ai playoff. Il percorso si infrange al secondo turno della fase a gironi contro la Triestina. Non basta un pareggio per passare il turno ma per Alessandro ciò è un ulteriore incentivo per rimanere. In estate arriva il rinnovo con la “sua” Giana fino al 30 giugno 2026. Tanti cambiamenti per la Giana ma Lamesta sceglie di restare e con la nuova stagione ha rispettato le attese. Passaggio del turno in Coppa Italia Serie C eliminando prima la Juventus Next Gen e, successivamente, la Virtus Entella. Poi l’esordio in campionato. Pareggio contro il Vicenza di Stefano Vecchi. Il centrocampista, però, non ha disputato la seconda partita di campionato in quanto è stato squalificato per doppia ammonizione. Fino all’8 settembre, la data che ricorderà per tutta la vita. Nella sfida in trasferta contro la Pro Vercelli arriva il suo primo gol tra i professionisti. Una rete che porta, al tempo stesso, al primo successo stagionale della Giana Erminio.
“Il primo gol che aspettavo da un anno e mezzo”
Con poche e semplici parole, Alessandro Lamesta commenta nel post partita il suo primo gol tra i professionisti: “Un rigore che significa tanto. Il primo gol che aspettavo da un anno e mezzo. Finalmente è arrivato. Si tratta di un’emozione grandissima. Soprattutto ha portato tre punti importanti per il nostro cammino“.
Per il primo gol non poteva mancare una dedica speciale: “Oltre alla famiglia e agli amici anche alla squadra. A tutto il gruppo Giana: allenatore, staff, società, compagni che sono fantastici. Un pensiero anche ai miei ex compagni, magari a chi se ne è andato quest’anno, che mi hanno sempre sostenuto e volevano questo gol anche più di me“.