Giana Erminio, tre vittorie consecutive e nono posto nel girone A
Tra le squadre più in forma del mese di novembre nel girone A c’è sicuramente la Giana Erminio. La formazione neopromossa, dopo un avvio dal rendimento altalenante, sta trovando la continuità sperata. In campionato sono arrivate così 3 vittorie consecutive, che hanno proiettato gli uomini di Chiappella al nono posto nel girone A, con 21 punti raccolti nelle prime 15 partite che sono l’inizio giusto per inseguire l’obiettivo salvezza.
Novembre mese della svolta
Il mese di novembre ha portato un’aria molto positiva in casa Giana, capace di cancellare 4 partite (inclusa una di Coppa Italia Serie C) senza vittoria. La prima di questa striscia è stata anche la più sorprendente, quella per 4-0 sulla Virtus Verona. Un’affermazione netta contro una squadra stabilmente ai piani alti della classifica in questa stagione. Ma se le vittorie si contano, ancora più importante è pesarle. E le ultime due partite hanno portato successi molto pesanti, contro due concorrenti alla salvezza come Alessandria e Fiorenzuola. Entrambe sono arrivate col risultato di 2-1 e soprattutto in trasferta. Quella con l’Alessandria in rimonta, dopo l’1-0 dei grigi nel primo tempo ribaltato nella ripresa. La seconda, contro il Fiorenzuola, andando in vantaggio di due reti, conservando il risultato nonostante un gol concesso al 94′. Prove di crescita e di maturità, da parte di una squadra in fiducia e che trovato le certezze necessarie per affrontare a testa alta la categoria. E se l’obiettivo finale non cambia, intanto la Giana si trova in zona playoff.
I punti fermi della Giana Erminio
La prima di queste certezze si trova in panchina e si chiama Andrea Chiappella. Allenatore giovane, classe ’87, che proprio alla Giana Erminio ha iniziato nella scorsa stagione la sua carriera alla guida di una prima squadra, dopo essere stato promosso dalla Primavera del club. In seguito alla vittoria del campionato di Serie D è stato confermato anche tra i professionisti, dando continuità a una squadra che ha conservato la sua struttura. Della stessa età (37 anni) è Daniele Pinto, capitano e leader della squadra. Alla Giana Erminio dal 2011 ha riportato i suoi in Serie C, campionato che sta giocando regolarmente al suo posto a centrocampo, ma anche da punto di riferimento nello spogliatoio. Il confermato tandem d’attacco composto da Fall e Fumagalli non smette di segnare. Proprio i due hanno firmato la bella vittoria di Fiorenzuola. Con 7 gol a testa sono i due capocannonieri di una squadra che può contare anche sulle reti dei centrocampisti, come Franzoni e Messaggi che hanno già segnato 2 gol a testa. Da citare poi Gioele Zacchi, portiere classe 2003 arrivato in prestito dal Sassuolo. Alla prima esperienza tra i grandi sta già convincendo, tanto da essere convocato per due volte in nazionale Under 21 in questo inizio di stagione. Diversi singoli in grado di fare la differenza, che hanno trovato la giusta armonia di squadra e la consapevolezza per continuare a fare bene. La marcia della Giana verso la salvezza continua.