Home » Lega Pro, Zola: “Non tutti nascono Maldini, ecco il mio progetto per i giovani”

Lega Pro, Zola: “Non tutti nascono Maldini, ecco il mio progetto per i giovani”

gianfranco zola lega pro

Matteo Marani è il nuovo presidente della Lega Pro. L’ex giornalista di Sky Sport ha ottenuto 32 voti su 58 presenti, contro i 15 dell’altro candidato Marcel Vulpis nell’assemblea elettiva che si è svolta presso il Salone d’onore del CONI a Roma. Insieme a lui, Gianfranco Zola ricoprirà il ruolo di vice-presidente insieme a Giovanni Spezzaferri. A margine della votazione, il neo-eletto ha tenuto una conferenza stampa per commentare il risultato ottenuto insieme a Marani. Di seguito, le principali dichiarazioni dell’ex giocatore del Chelsea.

marani zola conferenza lega pro

Lega Pro, Zola: “Voglio dare il mio contributo”

In primo luogo, il nuovo vice-presidente ha esposto la tematica dei giovani, sul quale lavorerà nel corso del suo mandato: “È un avventura interessante. La mia carriera è iniziata in Serie C, conosco l’importanza della Lega. È un percorso alternativo per arrivare a giocare ad alti livelli. Voglio dare il mio contributo a creare un’atmosfera giusta per i nostri ragazzi. Deve essere una risposta alla Serie A e alla B. Dobbiamo creare le condizioni adatte affinché i giocatori possano proliferare“.

Marani Zola Spezzaferri lega pro

“Ecco in che modo interverremo sui giovani”

Proseguendo, il nuovo vice presidente Zola ha parlato del modo in cui interverrà sul calcio giovanile: “La sostenibilità per i club di Serie C dipende anche dalla riduzione dei costi. Non c’è modo migliore per ridurre i costi che produrti da solo i giocatori. Bisogna investire e coltivare il settore giovanile. Credo sia l’unico modo per poter dare linfa vitale ai club. È anche un modo per dare giocatori di qualità al nostro calcio. Bisogna metterci tanto impegno e tanto lavoro. Sarà un percorso lungo. Si può fare”.

Lega Pro, Zola: “Ho accettato l’incarico perchè sono molto legato alla Serie C”

Andando avanti, il nuovo vice presidente ha parlato del suo incarico e di cosa lo ha spinto ad accettare: “Ho accettato questo ruolo perché me l’ha chiesto Matteo e conosco la sua grandissima passione. Io sono partito dalla Serie C, senza quell’esperienza non avrei fatto la carriera che ho fatto. Cercherò di portare la mia esperienza e le mie idee. Quando entri pensando di avere la soluzione a tutti i problemi menti. Il mio compito sarà quello di capire i problemi e iniziare a lavorare. Io credo che la Lega Pro è fondamentale anche per la Serie B e la Serie A. Non stiamo generando abbastanza giocatori di qualità. La Serie C è un luogo dove i giovani possono crescere”.

Gianfranco Zola

“Non tutti nascono Maldini: i giovani devono aver la possibilità di sbagliare”

In conclusione, il nuovo vice-presidente ha parlato delle possibilità che vanno date ai giovani: “A 17-18-19 anni non possono essere tutti come Maldini. Ci sono giocatori che hanno bisogno di sbagliare e fare errori per crescere”.