News

Lega Pro, Zola: “Non tutti nascono Maldini, ecco il mio progetto per i giovani”

Matteo Marani è il nuovo presidente della Lega Pro. L’ex giornalista di Sky Sport ha ottenuto 32 voti su 58 presenti, contro i 15 dell’altro candidato Marcel Vulpis nell’assemblea elettiva che si è svolta presso il Salone d’onore del CONI a Roma. Insieme a lui, Gianfranco Zola ricoprirà il ruolo di vice-presidente insieme a Giovanni Spezzaferri. A margine della votazione, il neo-eletto ha tenuto una conferenza stampa per commentare il risultato ottenuto insieme a Marani. Di seguito, le principali dichiarazioni dell’ex giocatore del Chelsea.

Lega Pro, Zola: “Voglio dare il mio contributo”

In primo luogo, il nuovo vice-presidente ha esposto la tematica dei giovani, sul quale lavorerà nel corso del suo mandato: “È un avventura interessante. La mia carriera è iniziata in Serie C, conosco l’importanza della Lega. È un percorso alternativo per arrivare a giocare ad alti livelli. Voglio dare il mio contributo a creare un’atmosfera giusta per i nostri ragazzi. Deve essere una risposta alla Serie A e alla B. Dobbiamo creare le condizioni adatte affinché i giocatori possano proliferare“.

“Ecco in che modo interverremo sui giovani”

Proseguendo, il nuovo vice presidente Zola ha parlato del modo in cui interverrà sul calcio giovanile: “La sostenibilità per i club di Serie C dipende anche dalla riduzione dei costi. Non c’è modo migliore per ridurre i costi che produrti da solo i giocatori. Bisogna investire e coltivare il settore giovanile. Credo sia l’unico modo per poter dare linfa vitale ai club. È anche un modo per dare giocatori di qualità al nostro calcio. Bisogna metterci tanto impegno e tanto lavoro. Sarà un percorso lungo. Si può fare”.

Lega Pro, Zola: “Ho accettato l’incarico perchè sono molto legato alla Serie C”

Andando avanti, il nuovo vice presidente ha parlato del suo incarico e di cosa lo ha spinto ad accettare: “Ho accettato questo ruolo perché me l’ha chiesto Matteo e conosco la sua grandissima passione. Io sono partito dalla Serie C, senza quell’esperienza non avrei fatto la carriera che ho fatto. Cercherò di portare la mia esperienza e le mie idee. Quando entri pensando di avere la soluzione a tutti i problemi menti. Il mio compito sarà quello di capire i problemi e iniziare a lavorare. Io credo che la Lega Pro è fondamentale anche per la Serie B e la Serie A. Non stiamo generando abbastanza giocatori di qualità. La Serie C è un luogo dove i giovani possono crescere”.

“Non tutti nascono Maldini: i giovani devono aver la possibilità di sbagliare”

In conclusione, il nuovo vice-presidente ha parlato delle possibilità che vanno date ai giovani: “A 17-18-19 anni non possono essere tutti come Maldini. Ci sono giocatori che hanno bisogno di sbagliare e fare errori per crescere”.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

3 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

4 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

5 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

7 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

7 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

8 ore ago