Vannucchi, da svincolato a 20 cleansheet con il Taranto: la storia del portiere
Non tutti i percorsi sportivi percorrono la desiderata strada del successo. A volte, però, è solo questione di tempo e per alcuni le più grandi soddisfazioni arrivano proprio quando sembra non esserci più speranza. Questa potrebbe essere la storia del portiere Gianmarco Vannucchi, attualmente in forza al Taranto, che non ha mai distolto l’attenzione dall’obiettivo di affermarsi tra i pali. Arrivato da svincolato tra le file dei rossoblù lo scorso settembre, il classe ’97 ha pienamente dimostrato il suo valore tenendo inviolata la sua porta per ben 20 gare in 33 gare giocate. Un dato che nel girone C si posiziona secondo solo ad Andrea Fulignati del Catanzaro (24).
Dall’Alessandria fino alla lista svincolati: la carriera di Vannucchi
Grandi riflessi, tanta agilità e una grande dose di concentrazione. Tutte caratteristiche tecniche che si mixano alla perfezione con la passione che Vannucchi nutre per questo ruolo. La carriera con i guantoni del classe ’97 è iniziata tra le giovanili della Pro Vercelli, per poi fiorire con la maglia della Juventus. Tanta buona scuola e grande determinazione prima di approdare nel calcio professionistico. La prima squadra di Lega Pro per il portiere di Prato è stato il Renate, con cui però non è mai sceso in campo se non una volta in Coppa della categoria. In seguito, la vera opportunità arriva con l’Alessandria, dove per tre stagioni diventa pian piano parte integrante del progetto.
Al termine della sua esperienza tra i grigi, bussa alla porta una realtà che ogni amante di questo sport desidera: l’approdo in Serie B con la maglia della Salernitana. Per quanto potesse trattarsi di un’esperienza di alto valore, Vannucchi ha difeso per sole quattro volte i pali della porta granata. Seppur non in seconda Serie, il classe ’97 ha tentato il riscatto personale con il Padova. La missione sembrava riuscita dopo la fiducia concessagli dai biancorossi, con cui è sceso in campo 30 volte, subendo 20 reti e tenendo la porta inviolata in 17 gare. Ma nella stagione seguente, la trama cambia facendo da comprimario a Offredi. Per il portiere solo tre presenze prima di ritrovarsi svincolato.
L’arrivo a Taranto
In un momento colmo di incertezze, è arrivato lo spiraglio di luce nella carriera di Vannucchi. Il Taranto, decisa nel rinforzare il pacchetto portieri, ha pescato dal mercato degli svincolati riponendo la sua fiducia nelle grandi mani del classe ’97. A stagione terminata, si può dire che le aspettative sono state rispettate alla grande. Scelto da Eziolino Capuano in 33 partite, i gol subiti sono stati 22, mentre 20 sono state le gare dove in cui si è opposto ai tentativi delle avversarie di avere la meglio. Dopo aver vissuto questo campionato nel miglior modo possibile, per Gianmarco Vannucchi potrebbero prender forma nuove opportunità.