News

Addio a Gigi Riva. La Lega Pro: “Piangiamo la scomparsa di Rombo di Tuono”

Lutto nel mondo del calcio: a 79 anni ci lascia Gigi Riva, una delle più grandi leggende della storia del calcio italiano. Il più grande marcatore della storia della nazionale (35 gol in 42 partite) è stato una bandiera del Cagliari, maglia che indossò dal 1963 al 1977. Una carriera iniziata, però, in Serie C, con la maglia del Legnano, nel lontano 1962. Nella sua unica stagione nella terza categoria italiana, Rombo di Tuono ha segnato 6 gol in 23 partite.

La Lega Pro ricorda Gigi Riva: “Piangiamo la scomparsa di Rombo di Tuono”

La Lega Pro, con un messaggio sui propri canali, ha voluto ricordare una delle più grandi bandiere della storia del calcio italiano: “La Lega Pro piange la scomparsa di Gigi Riva: miglior marcatore nella storia della Nazionale e campione d’Italia con il Cagliari, all’inizio della sua strepitosa carriera Rombo di Tuono ha calcato i campi della Serie C con la maglia del Legnano. Che la terra ti sia lieve, Gigi”.

La carriera di Rombo di Tuono

Una carriera legata ai colori del Cagliari, anche se iniziata con la maglia del Legnano. 6 gol in 23 presenze nella sua prima stagione in Serie C e tra i professionisti. Poi la Sardegna, terra a cui si è legato per sempre. E pensare che lui all’inizio non ci voleva neanche andare. “Io non ci vado”, disse quando gli comunicarono il trasferimento. La società rossoblù lo scoprì quasi per caso. I sardi, infatti, in quegli anni, per limitare le spese dei viaggi aerei, giocavano due gare in casa e due in trasferta. Quando si trovava lontano dall’isola, il Cagliari faceva sosta proprio a Legnano.

L’accordo per il suo trasferimento al Cagliari resta nella storia. I sardi bruciarono la concorrenza del Bologna, che arrivò a offrire 50 milioni di lire per l’attaccante, e chiusero con il Legnano durante l’intervallo della sfida della nazionale juniores italiana contro la Spagna allo stadio Flaminio. Il resto è storia. 401 presenze con maglie di club e 124 gol segnati. 42 partite con la maglia della nazionale italiana con 35 reti messe a referto. Uno scudetto con i rossoblù e un Europeo nel 1968 con gli Azzurri. Nessuno come lui nella storia. Il calcio saluta Gigi Riva, una delle più grandi leggende della storia di questo sport.

Fabio Basile

Recent Posts

Virtus Entella, quanto manca per la promozione? Le combinazioni per la Serie B

Conto alla rovescia in casa Virtus Entella: i liguri possono tornare in Serie B dopo…

21 minuti ago

Avellino, cosa manca per la promozione? Le combinazioni per la Serie B

L'Avellino è sempre più vicino alla promozione diretta. Ecco tutte le possibili combinazioni.  L'Avellino è…

1 ora ago

Giugliano Casertana: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutti gli aggiornamenti sul match valido per la 35^ giornata del girone C di Serie…

1 ora ago

Padova Lecco: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutti gli aggiornamenti live sulla sfida Ripartire subito per non spegnere il sogno. Il Padova…

1 ora ago

Carpi, nel segno del capitano: Casarini firma il gol della salvezza aritmetica

Il gol dell'ex Bologna decide la sfida contro la Ternana Dopo due sconfitte consecutive torna…

2 ore ago

L’unica strada è la salvezza: Fabregas ammette tutto in conferenza | Ribaltone nel progetto Como

Tutto ancora da decidere. La salvezza non è ancora aritmetica. L'allenatore spiega tutto in conferenza…

2 ore ago