Home » Dalla Lega Pro alla Serie B: Gilardino suona la prima sinfonia col Genoa

Dalla Lega Pro alla Serie B: Gilardino suona la prima sinfonia col Genoa

Gilardino

Da calciatore ad allenatore, la carriera da allenatore di Alberto Gilardino era proseguita così e ora riparte: il Campione del mondo, è stato promosso dalla Primavera, per prendere momentaneamente il posto di Alexander Blessin sulla panchina del Genoa in Serie B. Per Gilardino si tratta di un ritorno tra i professionisti dopo aver guidato Pro Vercelli e Siena in Serie C. Pochi giorni sulla panchina rossoblù e contro il Sudtirol ha trovato la prima vittoria in B. Un lavoro importante, mentale e tecnico, per provare a tirare fuori il Genoa da un periodo tutt’altro che semplice. Dalla C alla B, Gilardino ha ripreso a far suonare il violino e stavolta la sinfonia è la numero uno.

Gilardino

Gilardino, la prima volta tra i professionisti con la Pro Vercelli

Tutto è iniziato con la Serie D nel 2018/2019. Alberto Gilardino si è messo in gioco subentrando a Luca Prina tra le file del Rezzano nel girone B, con cui ha chiuso il campionato al quarto posto con 65 punti e l’eliminazione nella semifinale dei playoff contro la Pro Sesto. In seguito il debutto tra i pro al timone della Pro Vercelli nell’anno in cui il Covid prese il sopravvento: quattordicesimo posto con 45 punti e un saluto alla piazza con un commovente messaggio sui profili social. Tra i giocatori che ha avuto a disposizione anche Raffaele Russo, attualmente in forza all’Avellino. Di lì a poco, iniziò la sua avventura con il Siena ripartendo dalla Serie D.

Gilardino
Credit: Alberto Benaglia

Gilardino, alla guida del Siena dalla D alla Lega Pro

Una storia complicata quella di Gilardino in bianconero. Un tira e molla fatto di ripensamenti che, però, alla fine hanno premiato l’umiltà e la voglia di far bene dell’ex attaccante del Milan. Una volta prese in mano le redini del Siena in Serie C, a metà stagione fu esonerato e poi richiamato dopo la parentesi Pahars. Quinto posto in classifica e sogno playoff che fu infranto dal Trastevere in semifinale. Ma il ripescaggio dei bianconeri in Serie C, concesse a Gilardino la possibilità di ritornare in Lega Pro. L’esperienza, durata undici giornate prima dell’esonero, resterà sempre un bel ricordo per il neo-tecnico che, a Gianlucadimarzio.com disse: “Quella di Siena è stata per me una vittoria nonostante l’esonero. Credo che da ogni esperienza si possa crescere e sono certo di aver dato il massimo”.

Credit: Alberto Benaglia

Casa dolce casa: il ritorno al Genoa e la Primavera

Tanta esperienza e la voglia di trasmetterla ai più piccoli. Alberto ha deciso di ripartire dalla Primavera tornando in una società che conosce molto bene: il Genoa. “Sono arrivato qui con voglia, determinazione, stimoli ed entusiasmo per allenare questi ragazzi. Ho accettato senza pensarci perché penso sia un completamento di un percorso, con la voglia di crescere ancora” diceva di quest’esperienza ai microfoni di Gianlucadimarzio.com. La determinazione e il lavoro, in fin dei conti, hanno ripagato l’ex campione del mondo e ora è il momento di una nuova sfida con la prima squadra in un campionato tutt’altro che semplice. Il grande momento segna un’ora ben precisa: 6 dicembre 2022, alle 15, è iniziato il lavoro di Gilardino con il primo allenamento a Pegli e, oggi, giovedì 8 dicembre ha trovato il primo successo contro il Sudtirol.

A cura di Ylenia Cucciniello