Il fascino della C, Kozak è solo l’ultimo: gli ex Serie A ora in Lega Pro
Si dice spesso che la Serie C sia l’anticamera per la B e soprattutto per la Serie A: vero, verissimo. Altrettanto spesso vediamo la voglia e il desiderio di tanti giocatori del massimo campionato di scendere in terza serie. Forse La Lega Pro conserva ancora quel suo fascino provinciale che finisce per attrarre diversi calciatori dal passato in Serie A. Così, anche quest’anno saranno molti i giocatori di assoluto curriculum presenti nel campionato di Serie C.
Mirko Valdifiori
Trentasette anni per lui, ravennate di nascita, un mediano che ha giocato per diverse squadre della massima serie. Spiccano 255 partite 4 gol e 27 assist con l’Empoli di cui 36 presenze in A con 8 assist. Meno evidente il suo passaggio intermedio a Napoli dove si è visto poco; meglio ha fatto a Torino e a Ferrara nella Spal insieme peraltro a Mirco Antenucci. Prossima stagione: in campo al “Tonino Benelli” con la Vis Pesaro di Simone Banchieri per il secondo anno consecutivo.
Libor Kozak
Un attaccante dell’est che ben si è adattato al calcio italiano. Il ceco Libor Kozak è stato dal 2008 al 2014 alla Lazio. Una punta centrale di quasi due metri (1.93) che ha nel colpo di testa la sua arma migliore. Nelle ultime stagioni ha giocato nel massimo campionato in Ungheria e Repubblica Ceca; ora ha scelto di tornare in Italia e rimettersi in gioco a trentaquattr’anni. Lo fa ripartendo dalla Lega Pro, un salto all’indietro per calarsi nella realtà toscana dell’Arezzo di Paolo Indiani.
Antonio Donnarumma
Portiere dal cognome sicuramente conosciuto. Fratello del numero uno del Paris Saint German e della Nazionale Gianluigi Donnarumma, Antonio Donnarumma in Serie A è stato prima nel Genoa e poi insieme al fratello nel Milan. Ha trovato finalmente spazio passando al Padova. In veneto, Donnarumma sta avendo modo di dimostrare il suo valore tra i pali, ben guidato dall’ Allenatore Vincenzo Torrente. Per il classe ’90 sarà un’altra stagione in Lega Pro.
Juanito Gomez
Ala Argentina che in massima serie con l’Hellas Verona ha disputato ottime stagioni e raggiunto la doppia cifra come gol e come assist. Uno abile con la palla tra i piedi, uno dei “senatori” per età (38 anni) che ancora non perde il vizio del gol anche con la Virtus Verona. Sarà ancora in veneto che Gomez darà il meglio di sé per un’altra stagione, agli ordini di Luigi Fresco.
Andrea La Mantia
Attaccante di razza. Il gol è un’abitudine che lo ha accompagnato in tutti gli anni della sua carriera, anche in A con Lecce ed Empoli. Il 30 novembre 2019 segnò il gol partita nello 0-1 contro la Fiorentina di Ribery e Vlahovic, all’”Artemio Franchi”. Se rimarrà alla Spal, La Mantia si iscriverà al club degli ex Serie A ora in Serie C.
Mirco Antenucci
Il nome forse più di spicco di quest’estate è il suo. Tornato alla Spal dopo quattro anni al Bari scendendo di categoria. Aveva già giocato a Ferrara in Serie A, campionato a cui aveva già preso parte anche con la maglia del Catania. Già una volta era sceso in Serie C passando dalla Spal al Bari, ora lo ha rifatto facendo il percorso inverso.
Dalla A alla C, tanti i volti noti
Non sono più dei giovanissimi, anzi la loro è forse una scelta a volte di cuore, a volte per continuare semplicemente a divertirsi, malgrado l’anagrafe. Sono nomi di spicco che hanno fatto le fortune di club blasonati di serie A. In questo elenco, alcuni dei giocatori che saranno presenti nel campionato di Lega Pro 2023 /2024 a cui non appartiene più Emil Hallfredsson, che è giunto al ritiro e che quindi lascerà questo club. Si va da Mirco Antenucci ad Andrea La Mantia, da Mirko Valdifiori a Libor Kozak. Altro nome quello di Antonio Donnarumma insieme a Juanito Gomez e l’ex Lecce Jacopo Petriccione di nuovo a Crotone. E ancora vedremo sui campi di Serie C anche Vladimir Golemic, ex difensore del Crotone acquistato dal Vicenza e Biagio Meccariello con un trascorso a Lecce e ora al Benevento. Insieme a loro ancora presente anche Daniele Ragatzu, ex Cagliari diventato simbolo dell’Olbia. Un altra new entry è invece Marco Bleve, pronto a diventare portiere della Carrarese arrivando direttamente dalla Serie A col Lecce.
A cura di Andrea Della Libera