Home » Giorgio e Claudio di nuovo insieme: continua la storia tra i Chiellini e la Juventus

Giorgio e Claudio di nuovo insieme: continua la storia tra i Chiellini e la Juventus

Giorgio e Claudio Chiellini

Giorgio e Claudio Chiellini- credit: IMAGO

L’ex capitano della Juventus è tornato in bianconero. Si riforma la coppia con il fratello Claudio.

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava Antonello Venditti in un famoso brano nel 1991. Un’affermazione dalle mille reinterpretazioni che potremmo utilizzare per riferirci alla storia tra Giorgio Chiellini e la Juventus.

L’ex difensore e capitano della Juventus torna infatti in bianconero dopo poco più di 2 anni di distanza dall’ultima volta. E’ lo stesso club piemontese a renderlo noto tramite un comunicato ufficiale: “Giorgio Chiellini non ha mai smesso di essere bianconero: nel cuore, nell’anima, nei valori che ha sempre interpretato, in campo e fuori. Dal 16 settembre vestirà la maglia del Dirigente di Juventus nel ruolo di Head of Football Institutional Relations.

Giorgio lavorerà a diretto riporto dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino iniziando così un percorso manageriale, che lo vedrà impegnato nel rappresentare il Club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma ovviamente anche con la sua figura di uomo, calciatore, capitano e leggenda bianconera. Dal passato al presente: bentornato a casa, Giorgio!

Un ritorno a casa che sarà anche l’occasione per ritrovare il fratello Claudio, attuale direttore sportivo della Juventus Next Gen.

Chiellini e la Juventus, una storia di un grande amore

La nostalgia di casa si è fatta sentire. Giorgio Chiellini è ritornato alla Juventus. Il saluto al termine della stagione 2021-22, in realtà, non è stato altro che un arrivederci. Il 16 maggio 2022, in occasione del match contro la Lazio, Giorgio aveva fatto l’ultimo giro di danza allo “Stadium” con tanto di lettera d’addio.

Un distacco che però alla fine è durato poco più di due anni. In questo lasso di tempo è volato in America per vestire la maglia del Los Angeles Football Club, fino al ritiro annunciato 9 mesi fa. Il 12 dicembre 2023, tre giorni dopo aver disputato il suo ultimo incontro ufficiale, Chiellini annuncia l’addio al calcio giocato all’età di 39 anni.

 

uventus Next Gen credit Martina Cutrona interno
Juventus Next Gen credit Martina Cutrona interno

Claudio e la Juve: una famiglia

Chiellini torna quindi a Torino dove dal 16 settembre, come si legge nel comunicato della Juventus, svolgerà l’attività di Head of Football Institutional Relations. Nel capoluogo piemontese ritrova la sua famiglia acquisita (la Juventus), per la quale ha sempre dichiarato un amore indissolubile, e quella di sangue. Sì, Giorgio ritrova il fratello Claudio che è attualmente il ds della Juventus Next Gen.

Claudio è il fratello gemello di Giorgio. Le somiglianze tra i due non sono solo da un punto di vista fisico. Entrambi infatti sono molto legati alla Juve e anche Claudio ha vissuto un periodo lontano da Torino nella sua carriera dirigenziale. Dal 2021 al 2023 sceglie di diventare il direttore sportivo del Pisa, città natale dei “Chiellini“. In Toscana valorizza Lucca e dimostra di saperci fare eccome. Nell’estate del 2023, però, il richiamo di casa si è fatto sentire. Giorgio, Claudio, la Juventus e il resto già lo sappiamo.