C Scouting – Giorgio Megna, un calabrese ‘doc’ per il Catanzaro
In un Catanzaro sempre più inarrestabile c’è spazio anche per i giovani. La programmazione sembra essere all’ordine del giorno per i giallorossi, che stanno iniziando a gettare le basi per la rosa che verrà. La Primavera 3 è lo spazio giusto per far crescere nuovi talenti, senza troppe pressioni, dove un giovane ragazzo con i capelli ricci sta iniziando a stupire. È Giorgio Megna, giovane difensore che è riuscito addirittura a debuttare con la maglia della prima squadra. Un talento made in Calabria, calabrese proprio come la squadra in cui sta crescendo.
Chi è Giorgio Megna?
Giorgio Megna nasce il 26 marzo 2005 ed è nativo di Crotone, città dove scopre anche l’amore per il pallone. È infatti con l’ASD Academy Crotone che inizia a giocare, arrivando ad appassionarsi sempre più a questo sport. Dopo tanti anni nella sua città arriva la chiamata importante, con il Catanzaro che lo preleva facendone uno dei perni delle sue squadre. Da lì inizia una crescita incredibile, che lo porta a diventare uno dei veterani delle giovanili giallorosse.
La più grande opportunità di maturazione, però, è arrivata nella scorsa stagione quando il Catanzaro decide di fargli respirare l’aria di una società di Serie A. Nella trattativa che ha portato Pietro Cianci in giallorosso è, infatti, Megna a fare il percorso inverso. Il classe 2005 si trasferisce in prestito secco al Sassuolo, vivendo un campionato da urlo tra gli Under 17 dei neroverdi. Poche partite saltate e tanta personalità, che al ritorno in Calabria gli valgono il secondo anno consecutivo di ritiro. Qualcosa, però, sembra cambiato. Il Catanzaro trova un Megna più maturo, tanto da farlo debuttare in prima squadra.
Caratteristiche tecniche
Giorgio Megna gioca come difensore, anche se ha iniziato come esterno. Con il passare del tempo si è spostato prima a centrocampo, fino poi ad arrivare a giocare come centrale di difesa. Durante gli anni si è distinto per un’eleganza incredibile in campo. Lo dimostrano i tempi di intervento, di anticipo e di marcatura dove riesce ad essere quasi sempre pulito. Fisicamente è anche ben strutturato e riesce a farsi valere durante gli 1 contro 1.
In un’intervista rilasciata ai canali del Catanzaro ha dichiarato di voler giocare con Giorgio Chiellini e ci si chiede come potrebbe essere una difesa composta da loro due, anche se lui dice che preferirebbe a tre. Nella sua difesa ideale lui starebbe al centro, con Chiellini a sinistra e Skriniar a destra. Il ragazzo ha le idee chiare e tanta personalità, cose che potrebbero portarlo molto lontano nel mondo del calcio. Un talento che lega eleganza e decisione. Proprio come un buon cioccolato si unisce al piccante di un peperoncino.
Numeri stagionali
In stagione ha già accumulato un buon bottino di presenze con il Catanzaro, disputando varie partite in Primavera 3 sotto la guida di Giulio Spader. È con la maglia dei grandi, però, che è riuscito a stupire. Due le presenze totali in prima squadra in questa stagione, entrambe arrivate in Coppa Italia Serie C. Prima il buon debutto contro il Potenza, poi la prestazione incredibile contro l’Avellino. Questo è un giocatore che promette bene, speriamo possa affermarsi ad alti livelli.
GRASSIA, PUNTANDO IN ALTO CON L’ALBINOLEFFE
A cura di Giuseppe Federici