Serie C, da Scravaglieri a Rispoli: 5 giocatori da tenere d’occhio nati dopo il 2005
Cinque giovani talenti che potrebbero mettersi in mostra in questo campionato
Si sa, la Serie C NOW è sempre di più una fabbrica di giovani talenti. E anche questo campionato, 2024-2025, non farà eccezione. L’avvento delle seconde squadre ha dato un boost ulteriore a un movimento che, negli ultimi anni, ha dimostrato di essere molto attento alla crescita dei giovani.
Ma quali potrebbero essere i più interessanti di questa Serie C? Da Fabio Rispoli della Virtus Verona a Augusto Bando dell’Ascoli, passando poi per Alessandro Nunziante, portiere oggi titolare del Benevento, fino a Plaia del Perugia e Scravaglieri del Latina.
Le norme vigenti in Serie C, negli ultimi anni, hanno rafforzato l’impiego dei ragazzi provenienti dai settori giovanili dei club. Anche per questo motivo tanti giovani talenti hanno la possibilità di mettersi in mostra in Serie C. Andiamo a scoprire i cinque giocatori che potrebbero dire la loro in questo campionato.
Rispoli, di proprietà del Como, è un centrocampista classe 2006. Ma a 17 anni può già vantare due presenze in Serie B nella scorsa stagione, proprio con il Como. Considerato un grande prospetto fin dalle under del club lombardo, Fabio è stato ceduto in prestito alla Virtus Verona con l’obiettivo di crescere e fare esperienza. Estremamente duttile, Rispoli è un centrocampista che può giocare sia da mediano che da mezz’ala offensiva o trequarti. Per adesso, con la Virtus, tre presenze su tre e 73′ minuti giocati. Un inizio niente male: il ragazzino adesso vuole prendersi la Virtus.
Giovani e responsabili, Nunziante e Scravaglieri già protagonisti
In certe piazze non è facile imporsi senza sentire la pressione. C’è chi però ci sta riuscendo. Nunziante, ad esempio, è un portiere di soli 17 anni che già fa il titolare al Benevento. Nelle prime tre partite ha impressionato Gaetano Auteri e i tifosi campani, per la sicurezza mostrata tra i pali e per alcune parate da predestinato. 195 centimetri, già nel giro delle nazionali under. Step by step, Nunziante continua a crescere e a bruciare le tappe.
Il Latina gli ha affidato le chiavi del centrocampo, perché crede molto in lui. Scravaglieri è un ragazzo d’oro, con un’intelligenza tattica superiore alla media e lo sta dimostrando con i fatti. L’ottima pre-season fatta con la squadra gli ha permesso di giocare le prime partite da titolare. E contro il Taranto è arrivato anche un gran gol. Insomma, ne sentiremo parlare.
Un record storico battuto e il calcio preferito all’atletica: ecco Bando e Plaia
Ha infranto un record che ad Ascoli esisteva da ben 30 anni. Bando è diventato a 17 anni, 10 mesi e 25 giorni, il più giovane marcatore della storia del club bianconero. Il classe 2006 è centrocampista che sa unire qualità e quantità, ma spicca soprattutto una caratteristica: la personalità. A poche settimane dal suo primo contratto da professionista, infatti, è diventato subito il capitano dell’Ascoli. Niente paura.
“Ho iniziato con l’atletica. Non mi piaceva giocare a calcio”. Per fortuna che suo papà decise di fargli scoprire i campi del Don Bosco Fossone. Da lì inizia la storia di Plaia: un percorso che lo porterà fino alle giovanili della Roma (che ne detiene ancora il cartellino). 194 centimetri, difensore centrale classe 2006 che gioca già nell’under 19 italiana. Da questa stagione, però, è anche un giocatore del Perugia. Matteo è uno dei prospetti più interessanti di questa Serie C.