A 40 anni si ritira Giovanni Fietta, leggenda della Pro Patria: “Grazie Gio”
Giovanni Fietta, capitano della Pro Patria, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 40 anni. Lo fa pochi giorno dopo l’addio di un’altra leggenda, Simone Pesce. L’ormai ex centrocampista ha salutato i suoi dopo aver raggiunto la salvezza alla penultima giornata, chiudendo così un percorso che durava da 6 anni. Molti di più, invece, quelli nel calcio professionistico per il trevigiano, che appende gli scarpini al chiodo dopo 21 anni di carriera e 518 presenze tra i prof. Il club di Busto lo saluta con una nota: “Per te le nostre porte saranno sempre aperte”.
Giovanni Fietta, l’addio al calcio
“Il giorno è arrivato, anche se non lo avrei mai voluto il tempo non si può fermare. Ho deciso di smettere con il calcio giocato“. Queste le parole scelte da Fietta per comunicare la sua decisione ai tifosi. Il capitano della Pro Patria, Tigrotto dall’estate 2018, è entrato nei cuori del pubblico bustocco e ci rimarrà per sempre. 152, le battaglie vissute sul campo con la maglia biancoblù dopo un lungo percorso partito da Treviso e passato anche per Spezia e Como, piazze in cui ha avuto l’onore di giocare la Serie B. Ora, a 40 anni, la necessità di dire basta, con l’orgoglio di chi sa di aver dato tutto al calcio e a cui il calcio ha dato tanto. Di seguito le sue parole.
“La mia è stata una decisione ben ponderata. Non posso che ringraziare tutti i compagni, allenatori e presidenti incontrati nella mia carriera, mi hanno dato l’opportunità di vivere il lavoro più bello del mondo. Al di là delle qualità tecniche, fisiche, tattiche, penso di aver portato anche dei valori in campo. Questi valori mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e a loro va il mio ringraziamento. Alla Pro Patria ho avuto la fortuna di trovare una seconda famiglia nella presidentessa Patrizia Testa e nel direttore sportivo. Non smetterò mai di ringraziarli per tutta la mia vita“.
Il saluto della Pro Patria: “Grazie Gio”
Una storia d’amore che giunge al termine quella tra la Pro Patria ed il suo capitano, che lascerà per sempre un solco indelebile in entrambe le parti in causa. La società ha omaggiato Fietta con una nota sul proprio sito, dall’inequivocabile titolo “Grazie Gio…”.
“Come se lo “Speroni” fosse stracolmo di tifosi, come se la curva cantasse a squarciagola, come se tutti si alzassero ad applaudire… Oggi, dopo 518 partite nei professionisti, di cui 152 in maglia biancoblu, Giovanni Fietta lascia il calcio giocato. Potremmo continuare a snocciolare presenze, chiusure difensive, passaggi, incitamenti ai compagni, gare con la fascia da capitano sul braccio e allenamenti sempre svolti con massimo impegno e dedizione: ma sarebbe troppo semplice. GRAZIE GIOVANNI PER QUELLO CHE È STATO E PER QUELLO CHE SARÀ: LE PORTE DELLA PRO PATRIA PER TE SARANNO SEMPRE APERTE…
LA STORIA CONTINUA!“