Giovanni Lopez, da vice Reja alla Lucchese: chi è il nuovo allenatore della Pistoiese
Giovanni Lopez è il nuovo allenatore della squadra toscana. Il 54enne è stato chiamato a sostituire David Sassarini, esonerato dopo la sconfitta contro il Pescara per 2-0. La situazione per l’ex calciatore, tra le altre, di Napoli e Torino non è semplice data la classifica. La Pistoiese attualmente occupa la 19^ posizione nel girone B, con 14 punti e non vince dal 7 novembre scorso, 2-1 contro la Viterbese.
Giovanni Lopez, dalla Lazio alla Lucchese: la sua carriera
La carriera dell’allenatore di origine romane, parte proprio dal Lazio. Con la maglia biancoceleste è il vice allenatore di Edoardo Reja dal 2010 al 2012. Con la formazione del Presidente Lotito conquista un 5^ posto e preliminari di Europa League nella prima stagione, 2010/2011, mentre nella seconda sempre come vice di Reja raggiunge il 4^ posto in campionato, qualificandosi ancora nella seconda competizione UEFA.
La carriera da allenatore di Lopez nel 2013 quando viene chiamato dal Vicenza. Nella stagione 2013/2014 raggiunge i biancorossi il 4^ posto in Serie C ma perde contro il Savona il primo turno dei playoff. Il 29 agosto 2013 il Vicenza venne ripescato per il fallimento del Siena e inserito in Serie B. La stagione 2014/2015 è la prima di Lopez in Serie B ma termina dopo appena 11 giornate, venendo esonerato dalla società veneta dopo la sconfitta interna contro il Modena.
Le stagioni più significative sono con la Lucchese in Serie C con la quale nel periodo 2015-2018 colleziona 66 panchine, raggiungendo la metà classifica con la squadra toscana.
L’ultima esperienza in panchina per Lopez è proprio con i rossoneri nella passata stagione, 2020/2021. Nelle 28 partite l’allenatore romano non riesce ad evitare la retrocessioni del club toscano, poi ripescato in Serie C. Ora la Pistoiese nel tentativo di non ripetere l’ultima stagione, con l’obiettivo di salvare la squadra toscana.
Lopez e i videogiochi… quando finì sulla copertina di PC Calcio 5.0
Una curiosità sull’allenatore romano è sicuramente la sua apparizione con la maglia del Vicenza nella copertina di PC Calcio 5.0, uno tra i primi videogiochi manageriali presenti sul mercato, che offriva l’opportunità di scendere in campo con la propria squadra, dando l’opportunità di vestire sia il ruolo di calciatore che quello di dirigente. PC Calcio terminó la produzione nel 2006. In copertina, stagione 1996-97, si vede Giovanni Lopez intento a marcare in maniera strettisima un giovane Christian Vieri, ai tempi della sua esperienza alla Juventus.
Giovanni Lopez da calciatore ricopriva il ruolo di difensore centrale e la sua esperienza più importante è sicuramente con la maglia biancorossa. Nella stagione 1996-1997 alzò al cielo la Coppa Italia proprio con il Vicenza, con la quale collezionò quasi 200 presenze e 11 reti.
A cura di Samuele Manzoni