Pergolettese, arriva il rinnovo di Mussa
L’allenatore di Castellone è stato confermato dal club gialloblù: sarà lui la guida tecnica anche nella prossima stagione.
Giovanni Mussa e la Pergolettese proseguono insieme anche nel 24/25. La squadra lombarda ha deciso di proseguire con l’allenatore molisano dopo l’ottimo finale di stagione, conclusasi con la salvezza diretta.
Per Mussa uno score importante nelle dodici partite in cui ha guidato la Pergolettese: 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte per un totale di 18 punti conquistati. Una media di 1,5 punti per gara, che ha permesso alla squadra gialloblù di risalire da una situazione di classifica decisamente complicata.
Un risultato raggiunto a distanza di due anni dalla sua prima parentesi al Pergo, che aveva avuto una dinamica simile. Il 3 marzo del 2022, infatti, Mussa sostituì Stefano Lucchini sulla panchina dei lombardi e riuscì a collezionare una serie di risultati positivi. Dopo la sconfitta all’esordio col Lecco, 5 vittorie e 3 pareggi.
Risultati importanti che permisero alla Pergolettese di approdare agli spareggi promozione. Questi ultimi si conclusero con un pareggio all’esordio con la Pro Vercelli, che passò il turno in virtù della miglior classifica. Ma le due parentesi alla Pergolettese non sono state le uniche nella carriera di Giovanni Mussa.
La “gavetta” di Mussa
Prima di approdare tra i professionisti, infatti, Mussa ha allenato per due anni e mezzo in Serie D, precisamente a Villa Valle. Una parentesi importante. Ben 89 panchine spartite in tre stagioni diverse tra il 2018 e il 2021. Esperinze che gli hanno permesso di costruirsi poi la chance tra i pro.
Una chance che ha saputo cogliere appieno nelle due porzioni di stagione con la Pergolettese, regalandosi così un’opportunità ancor più importante. Per la prima volta nella sua carriera, infatti, inizierà la stagione al timone di una squadra professionistica. Una nuova esperienza che Mussa non vede l’ora di vivere.
Pergolettese, nel 24/25 l’obiettivo è crescere
L’obiettivo del club lombardo è migliorare la quindicesima posizione e i 45 punti conquistati nel 23/24. Sicuramente la conferma di Mussa è il primo tassello per formare un puzzle in grado di stupire tutti. Oltre a ciò, poi, ovviamente sarà fondamentale capire come la società vorrà muoversi sul mercato.
Il principale problema nella stagione appena conclusa è stato il rendimento difensivo. La Pergolettese ha subito ben 50 gol, rivelandosi la terza peggior retroguardia del girone A. In questo aspetto, indubbiamente, bisogna migliorare per costruire un futuro ancor più importante.