Home » Girone A, 16^ giornata: le sfide calde in zona play-off e play-out

Girone A, 16^ giornata: le sfide calde in zona play-off e play-out

Stiamo per entrare nel vivo della 16^ giornata di campionato e il girone A di Serie C promette tante sorprese. Il weekend si apre con FeralpiSalò – Pergolettese sabato alle 17:30. Gli uomini di Vecchi cercheranno i 3 punti dopo due pareggi consecutivi. Magari, con una vittoria non di misura: l’ultima volta che hanno segnato più di 1 rete è stata il 20 ottobre contro il Trento. La Pergolettese andrà invece a caccia della seconda vittoria dopo il poker rifilato alla Pro Vercelli per scacciare l’incubo della zona play-out. Le partite della domenica, tutte alle 17:30, e quella del lunedì promettono altri colpi di scena.

Play off: le sfide decisive del girone A

La zona play-off del girone A resta caldissima. Sono 12 le squadre racchiuse in 20 punti e tutto può cambiare già da questa giornata. La Juventus U23, 2 vittorie nelle ultime 6 giornate, dovrà vedersela con la Virtus Verona che occupa l’ultimo slot libero dei play-off. Entrambe cercano continuità dopo un avvio di stagione a singhiozzo e non possono sbagliare. Invece sono 20 i punti che dividono la capolista Südtirol e il Lecco, in undicesima posizione solo per la differenza reti che premia la Virtus Verona. Percorsi diametralmente opposti per le due, a partire dai gol subiti: i biancorossi hanno la miglior difesa del girone, il Lecco la terza peggiore.

Nella 16^ giornata sfida interessante anche tra la terza e l’ottava in classifica, Padova e Pro Vercelli. I biancoscudati, dopo aver conquistato la semifinale di Coppa Italia, tenteranno l’assalto al Renate, a soli due punti di distacco con una partita in meno. La Pro Vercelli, dal canto suo, ha assoluta necessità di vincere: solo 1 vittoria nelle ultime 10 di campionato. La stretta vicinanza delle avversarie potrebbe compromettere la sua posizione. Anche l’AlbinoLeffe cercherà di portarsi a casa tutta la posta in palio contro il Piacenza nella partita del lunedì: entrambe dovranno difendere a tutti i costi il proprio posto, messo in pericolo dalle altre squadre vicinissime a loro. 

Come può cambiare la zona play-out nella 16^ giornata

Il Fiorenzuola sarà padrone del suo destino: a +1 dalla zona play-off e -1 da quella play-out, contro il Legnago Salus si gioca il posto. Il Renate dovrà difendere il secondo posto dall’attacco di Padova e FeralpiSalò, e lo farà in casa del Mantova in diciottesima posizione, a soli due punti di vantaggio da una Pro Sesto ferma a 12 punti, ottenuti in 2 vittorie e 6 pareggi. All’Ernesto Breda di Sesto San Giovanni i biancocelesti ospiteranno il Trento, non troppo comodo in zona play-off: per evitare il recupero delle avversarie ha bisogno dei 3 punti. Anche il Giana Erminio (1 sola vittoria, contro la Juventus) popola la bassa classifica e avrà bisogno di una super prestazione contro il Seregno per uscirne. Triestina – Pro Patria, una in quinta e l’altra in sedicesima posizione, si daranno battaglia: i padroni di casa non vincono dal 20 ottobre e per uscire dalla zona calda dovranno battere gli alabardati.