Home » Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 34^ giornata del girone A

Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 34^ giornata del girone A

Credti: Bordoni / Ufficio Stampa Sudtirol

Prosegue il cammino del campionato di Serie C. Si avvicina la 34^ giornata del Girone A ed è quindi il momento di studiare tutte le curiosità e le statistiche dei match attraverso i dati Football Data.

AlbinoLeffe-Pro Sesto: un derby di rigore nel girone A

È derby lombardo all’“AlbinoLeffe Stadium” di Zanica. La Pro Sesto è a caccia di un successo che manca da un mese con un solo punto raccolto in cinque partite. Inoltre, gli ospiti sono la squadra che calcia più rigori, ben 9. Stessa cifra è quella dei penalty subiti dall’AlbinoLeffe, più di tutti in tutto il girone A. Perfetta parità nei precedenti, con l’ultimo successo dei padroni di casa risalente a 23 anni fa.

Pro Vercelli, un rullo compressore in casa

Imbattibile la Pro Vercelli al “Silvio Piola” in questo 2022. Ben 4 vittorie e 3 pareggi ottenute dai padroni di casa fra le mura amiche e da 358 minuti senza subire reti. Sono ben 16 precedenti, nettamente favorevoli ai bianchi. La Pergolettese, invece, non vince in Piemonte dal 17 dicembre 2006 in Serie C2 con un successo firmato da Alessio Tacchinardi al 71’.

Triestina-Legnago: vietato sbagliare

Voglia di riscatto per Triestina e Legnago, impegnate nella sfida del “Nereo Rocco”. Ai padroni di casa la vittoria manca da un mese esatto e vengono da 4 sconfitte consecutive. Attenzione a Michele Serena che è a caccia della 100° vittoria in panchina. Veneti che contano la peggior difesa del torneo: ben 53 reti subite.

Sudtirol, fattore Casiraghi

Big match tra Feralpisalò terza in classifica e il Sudtirol primo della classe. Stefano Vecchi sfida il suo passato, avendo passato a Bolzano ben 3 stagioni. Biancorossi che godono della miglior difesa del Girone A e nel calcio professionistico italiano con sole 7 reti subite in 33 incontri. Determinante nel Sudtirol Daniele Casiraghi, 25 punti sugli 82 totali ottenuti grazie alle sue reti.

Lecco-Trento: chi segna di più e chi meno nel girone A nel 2022

Una sfida che manca in Serie C dagli anni ’90 quella tra Lecco e Trento. Padroni di casa che cercano la settima vittoria consecutiva al “Rigamonti-Ceppi”. In controtendenza il dato sulle reti segnate in questo 2022: gli ospiti hanno realizzato solo 7 reti, mentre sono 21 quelle messe a segno dai lombardi. Inoltre, il Lecco è la squadra che segna di più con giocatori subentrati. 

Mal di trasferta per la Virtus Verona

Manca ancora la vittoria in trasferta nel 2022 per la Virtus Verona. Ultimo successo degli scaligeri risale al 12 dicembre 2021 e sono solo 2 i punti in trasferta raccolti. Mantova che invece è la squadra segna con meno calciatori in tutto il girone A, solo 10, e che fa meno reti con subentranti, soltanto un gol. 

Padova Oddo
Credit: Martina Cutrona

Un Padova imbattibile in questo girone A

Un grande percorso quello del Padova con Massimo Oddo che continua la sua rincorsa al Sudtirol in testa al girone. Veneti che contano 27 risultati utili consecutivi, con l’ultima sconfitta risalente al 25 ottobre e imbattuti all’Euganeo dall’8 agosto. Padova che conta anche il miglior attacco del girone A con 54 reti siglate in 33 giornate. Piacenza invece è la squadra che segna di più con giocatori subentranti con 9 reti.

Renate-Giana Erminio: una sfida dettata dai gol

Altro derby lombardo di giornata tra Renate e Giana Erminio. Brianzoli secondo miglior attacco del girone A con 51 reti, colpendo soprattutto nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. In controtendenza il dato degli ospiti, con il peggiore attacco del campionato con sole 21 marcature. Precedenti favorevoli ai padroni di casa, con il successo più recente dello scorso anno per 4-0.

Seregno, la squadra più “ammonita”

Voto non sufficiente scolasticamente parlando per il Seregno per quanto riguarda la condotta. La squadra brianzola, infatti, è la squadra più ammonita del girone A con 111 cartellini gialli e ben 12 espulsioni subite. La Pro Patria invece è la squadra con più espulsioni a favore, a quota 10 insieme a Mantova, Trento e Piacenza. Ospiti che non vincono a Seregno dalla stagione 1981/82.