Girone B, la caduta degli dèi: Cesena e Reggiana lasciano via libera al Modena
Nel pomeriggio in cui il terzetto di testa del girone B gioca in contemporanea, non mancano i colpi di scena. La Reggiana viene fermata dalla Viterbese ultima in classifica. Il Cesena non ne approfitta e incassa tre gol dalla Virtus Entella che rincorre con sei punti di distacco. L’unica a gioire è il Modena che, grazie al rotondo 6-1 inflitto alla Pistoiese, mette il muso davanti a tutti. I gialli festeggiano l’ottava vittoria consecutiva eguagliando il record di De Biasi. Allora la stagione terminò con la promozione, i tifosi del Modena inizino pure a fare gli scongiuri.
La Reggiana pareggia ma viene raggiunta dal Modena
Al “Città del Tricolore” va in scena in classico testacoda. La Reggiana ha tutto per continuare la sua corsa resistendo agli attacchi delle inseguitrici, mentre la Viterbese sembra la vittima da sacrificare sul campo della capolista. Il copione è una cosa, il campo dice tutt’altro. I laziali si portano sul doppio vantaggio con le reti di due centrocampisti, Iuliano e Megelaitis entrambi alla prima realizzazione in campionato. Al 72’ la partita sembra essere compromessa. Alla Regia bastano cinque minuti di fuoco. Due calci d’angolo e risultato in pari. La Viterbese ha la forza di non arrendersi e si riporta in avanti con Volpicelli che trasforma un rigore al minuto 79. Solo sei giri di lancette dopo anche i granata vanno in rete dagli undici metri. Il risultato finale è 3-3. Una partita pazza che non accontenta nessuna delle due squadre.
Il Cesena non ne approfitta e affonda a Chiavari
Si interrompe a nove la striscia di risultati utili del Cesena. La sconfitta di Chiavari ha un enorme peso specifico. Far punti avrebbe significato accorciare sulla Reggiana tenendo il passo del Modena. Al “Comunale” il 3-1 porta la doppia firma di Merkaj, interrotta dal sesto centro di Lescano. A poco serve la rete del pari dell’ex Cosenza Pierini. L’Entella gioca meglio e fa suo il match confermando il trend positivo in casa. Nessuna sconfitta interna per gli uomini di Volpe. Al Cesena non resta che leccarsi le ferite e prepararsi per la reazione nella sfida interna contro l’Aquila Montevarchi.
Modena 6 la nuova capolista del girone B
Fate largo agli uomini di Tesser. Il Modena a suon di prestazioni convincenti e, soprattutto, di vittorie ha scalato la classifica e ora guarda tutti, o quasi, dall’alto. I gialli hanno attaccati alle calcagna la Reggiana, a pari punti, e il Cesena con quattro lunghezze di ritardo. Cancellate l’avvio balbettante con tre pari nelle prime tre uscite. Dalla quarta giornata alla sedicesima il Modena ha infilato 11 vittorie interrotte da sole due sconfitte. Una scalata entusiasmante ed inarrestabile, culminata con la vittoria netta contro la Pistoiese. Al minuto 34 il risultato era già in ghiaccio, 4-0 per i padroni di casa. In grande spolvero Fabio Scarsella che confeziona una splendida tripletta. Il set si conclude 6-1. Il prossimo impegno è con l’Imolese in caduta libera. Tre sconfitte consecutive e un solo punto di vantaggio sui playout.
Modena, Reggiana e Cesena sono lì a contendersi la promozione. Che lo show abbia inizio.