Il girone B dà i numeri: ecco statistiche, dati e curiosità
È la capolista Reggiana l’unica squadra imbattuta del girone B dopo 11 giornate, 7 vittorie e 4 pareggi per la squadra di mister Diana solitaria in testa alla classifica. La Reggiana ed il Cesena sono le squadre con più vittorie (7), mentre il Grosseto dell’allenatore Magrini, reduce dalla sconfitta di Imola, è la squadra che ha totalizzato più pareggi (6). Il fanalino di coda Viterbese e l’Aquila Montevarchi sono invece attualmente le squadre con più sconfitte (7).
Grosseto e Viterbese hanno vinto una sola gara ad oggi, mentre Ancona-Matelica, Olbia e Aquila Montevarchi hanno raccolto un solo pareggio.
GIRONE B, RECORD POSITIVI E NEGATIVI
È l’Ancona-Matelica la squadra che fa del “Del Conero” un vero fortino, ben 15 i punti casalinghi per la squadra di mister Colavitto. La squadra che torna più felice dalle trasferte? Il Cesena di mister Viali, 16 i punti raccolti fuori casa dai romagnoli. Ai numeri positivi di marchigiani e romagnoli fanno da contraltare quelli di Pistoiese e Viterbese che realizzano pochi punti in casa (appena 4) e del Pontedera che torna quasi sempre a mani vuote dalle trasferte (un solo punto esterno).
LE RETI
L’Imolese di mister Fontana e la Reggiana sono le squadre con la miglior vena realizzativa del girone ( ben 20), mentre il Grosseto (solo 5 reti) fa esultare raramente i suoi tifosi. I migliori attacchi casalinghi sono di Ancona-Matelica e Gubbio con 13 reti mentre il peggior attacco casalingo è del Grosseto con 2 reti. In grande ascesa il Modena di Tesser che vanta il miglior attacco esterno con 12 reti mentre il Gubbio di Torrente ha le polveri bagnate in trasferta, solo 2 le reti realizzate.
LE DIFESE
È difficile far goal a Nardi, così il Cesena vanta la miglior difesa del girone con appena 5 reti subite, mentre Pontedera e Aquila Montevarchi vantano le peggiori difese del raggruppamento, con ben 20 goal incassati.
È della Reggiana la miglior difesa casalinga, appena un goal subito al Mapei Stadium mentre le peggiori difese casalinghe sono di Pescara, Lucchese e Olbia con 10 reti incassate. Sono 271 le reti totali messe a segno di cui 26 su rigore con una media partita di 2,46, mentre sono 145 i calciatori andati in rete con Gubbio e Imolese le squadre che ne hanno mandati di più (ben 11). Le squadre più pigre? Ancona-Matelica e Viterbese, appena quattro gli uomini andati a rete.
I CALCIATORI
Sono 453 i calciatori schierati ad oggi con Cesena, Imolese e Teramo che ne hanno messi in campo ben 25.
Le squadre che ne schierano di meno? Aquila Montevarchi, Gubbio, Olbia e Pontedera con 20.
Dando uno sguardo all’età dei calciatori schierati possiamo rilevare che le squadre con l’età media più bassa sono: Aquila Montevarchi 22,06, Ancona-Matelica e Grosseto 23,06, Lucchese 23,44, mentre quelle con l’età media più alta sono: Reggiana 28,88, Modena 28,50, Siena 27,94. Le squadre che utilizzano più cambi sono Grosseto e Reggiana con 54 mentre il Gubbio è la squadra che attinge meno dalla panchina con solo 40 cambi. Dei 453 calciatori schierati i più fedeli sono rimasti in 15, ecco i sempre presenti:
- Cesena: Nardi.
- Grosseto: Siniega, Baroni e Ciolli.
- Gubbio: Ghidotti e Oukhadda.
- Modena: Gagno.
- Olbia: Ciocci e Emerson.
- Reggiana: Rozzio.
- Siena: Lanni.
- Teramo: Piacentini.
- Virtus Entella: Coppolaro e Paroni.
- Vis Pesaro: Farroni.
OCCHIO AI CARTELLINI
Sono 587 i cartellini gialli estratti dai direttori di gara dopo undici giornate, le squadre con più ammoniti?
Lucchese 41, Gubbio, Pescara e Teramo 35 mentre quelle più corrette in fatto di gialli sono Aquila Montevarchi con 20, Carrarese 22 e Modena 23.Il calciatore più sanzionato? Coppola (Vis Pesaro) con 6 gialli. Passando ai cartellini rossi, sono 34 in totale con Olbia 4, Ancona-Matelica, Gubbio, Modena e Pescara 3 le squadre più sanzionate. Le più corrette? Cesena e Lucchese, nessun rosso ai loro tesserati.