Girone C, 16^ giornata: il Bari cerca la fuga, domenica c’è Turris-Avellino
Il girone C torna in campo per la 16^ giornata. Il Bari cerca l’allungo, mentre per le inseguitrici Palermo e Turris all’orizzonte ci sono due impegni complicati. Il Catanzaro cerca la scossa a Viterbo, mentre nella zona calda della classifica c’è lo scontro salvezza tra Messina e Fidelis Andria. Juve Stabia-Taranto chiuderà il turno nel posticipo del lunedì.
Le sfide del sabato
Il sabato di Serie C si apre con Catania-Potenza, con la squadra di bomber Moro che proverà ad allontanare le notizie extra campo che stanno colpendo il club. Per il Potenza c’è da uscire dalla zona playout e dare continuità al pari conquistato contro il Monopoli. Alle 17:30 spazio alla capolista Bari che tenterà la fuga dalle inseguitrici. Sul suo cammino c’è il Latina che viene da due vittorie di fila che l’hanno fatta allontanare dai bassifondi della classifiica e portata a ridosso dei playoff. L’altra sfida del pomeriggio è tra Campobasso e Virtus Francavilla. I padroni di casa vogliono tornare alla vittoria che manca dal 20 ottobre. Per i pugliesi invece c’è voglia di riscatto dopo la sconfitta in casa contro la Turris per non perdere il treno della top 5. L’ultima sfida è alle 21:00, tra Monopoli e Paganese. La squadra di Colombo tenta il colpo grosso per tenere il ritmo di Turris e Palermo. Mentre per i campani c’è da interrompere la serie di tre sconfitte di fila.
Le partite della domenica
La domenica vede cinque partite in contemporanea alle 14:30. La gara più affascinante è il derby campano tra Turris e Avellino. I padroni di casa vogliono continuare a stupire ed incantare cercando il quinto successo di fila. Per gli uomini di Braglia c’è il difficile compito di rovinare i piani agli avversari e di muovere le acque in piena zona playoff. Turno in trasferta per il Palermo che andrà a Picerno per continuare la propria rincorsa al Bari. Anche per il Catanzaro turno lontano da casa, contro il Monterosi. Il Foggia invece ospita il fanalino di coda Vibonese. Gli uomini di Zeman che non perdono da più di un mese cercano i tre punti per agganciarsi alle prime. Ultima sfida della domenica è tra Messina e Fidelis Andria. Partita importantissima per la salvezza, con i padroni di casa che cercano i 3 punti che mancano da tre turni. Per i pugliesi c’è voglia di riscatto dopo la brutta batosta dello scorso turno nel derby contro il Bari.
Il posticipo del lunedì al girone C
Il turno si chiude con Juve Stabia-Taranto. Sfida che vedendo la classifica ha il sapore di playoff. I padroni di casa sembrano aver ritrovato la bussola dopo un avvio complicato. Infatti i campani vengono da quattro risultati utili nelle ultime cinque (unico passo falso contro la Turris). Per il Taranto, altra sorpresa del girone C, c’è il duro compito di rovinare la festa ai padroni di casa e dare continuità al successo di settimana scorsa contro il Catania.
A cura di Michele Massa