Home » Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 34^ giornata del girone C

Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 34^ giornata del girone C

Continua a viaggiare il campionato di Serie C. Si avvicina la 34^ giornata del girone C e quindi è il momento di studiare tutte le curiosità e le statistiche dei match attraverso i dati Football Data.

Bari-Fidelis Andria, un derby dal sapore di Serie B

Derby tutto pugliese allo stadio “San Nicola” di Bari. I padroni di casa potrebbero festeggiare la promozione in B nel caso in cui si verificassero diverse condizioni: vittoria biancorossa e Catanzaro che non supera il pareggio sul campo della Juve Stabia. Solo così il Bari potrebbe portarsi a +12 o +13 dai giallorossi dell’ex Vivarini. Il miglior attacco sfida il secondo peggior reparto offensivo del girone C. La Fidelis non trova il successo esterno dal 28 novembre scorso, 3-2 a Messina. Nelle 9 seguenti trasferte, i biancocelesti sono reduci da 4 pareggi e 5 sconfitte. Un derby dai sentimenti opposti.

foggia-stadio-zaccheria
Credit: Photo Antonellis

Foggia, che attacco nel girone C: rossoneri di casa da record

Il Foggia di Zeman si è dimostrato una vera e propria macchina da gol: 16 partite consecutive a segno, l’ultimo match a secco risale al 5 dicembre, contro il Catanzaro. Il totale è da record, sono 57 gol in 33 turni. Il Campobasso cercherà i tre punti che, in 7 confronti tra le due squadre, non sono mai arrivati sul campo dello Zaccheria.

Paganese e Palermo, una condotta da rivedere nel girone C

Il voto sul comportamento della Paganese e del Palermo a scuola non sarebbe del tutto sufficiente. La squadra campana infatti è quella che ha subito più ammonizioni nel girone, ben 107. Tripla cifra anche per Edoardo Sbampato che contro il Palermo giocherà la sua partita numero 100 tra i professionisti. I rosanero invece occupano il primo posto in due classifiche: quella per le espulsioni a favore, 15, ma anche per le espulsioni subite, 11. Insomma, matita rossa sul voto in condotta delle due squadre.

Juve Stabia alla ricerca del gol

Nel match delle 14:30 si affronteranno due delle cinque squadre del girone C che finora hanno avuto più autogol. Juve Stabia e Catanzaro infatti ne hanno subiti 2 per parte, come Bari, Campobasso e Monopoli. Pura casualità o segno del destino? Di certo la Juve Stabia deve ritrovare la rete, dato che la squadra di Novellino non segna da 225’. L’ultimo gol targato Eusepi risale al 13 marzo scorso, nel match che ha visto i gialloblù impegnati contro la Turris. Non sarà semplice: il Catanzaro è la miglior difesa del girone, con 23 gol subiti in 34 giornate.

Messina-Latina, parola d’ordine: vittoria

0-0 nei due precedenti fra le due squadre nei professionisti. I siciliani si presentano come peggior difesa del girone e l’appuntamento con la vittoria manca da un mese: l’ultima risale al 3-1 di Vibo Valentia del 26 febbraio. Il Latina proverà a rompere l’equilibrio difensivo avversario nei primi 15’ di gioco, fase della gara in cui il Messina si è rivelato vulnerabile, per cercare una vittoria che non arriva da 6 turni.

Partita a forza quattro

Monopoli e Potenza si affrontano con 12 precedenti ufficiali in Puglia in perfetta parità: 4 vittorie a tinte biancoverdi, 4 pareggi e 4 vittorie lucane. Come se non bastasse, il Monopoli è reduce da 4 vittorie consecutive. Dall’altra parte, i rossoblù sono in serie positiva da 6 turni, con 2 successi e 4 pareggi. Per le due squadre è arrivato il momento di rompere questo equilibrio.

Vibonese peggior attacco del girone C: attenzione a Menichini

Prima sfida tra le due squadre nel Lazio, nel match che vedrà Simone Franchini del Monterosi tagliare il traguardo delle 100 partite tra i professionisti. Marzo si conferma il mese d’oro per l’allenatore della squadra di casa: 1,61 punti a partita conditi da 19 vittorie, 17 pareggi e 8 sconfitte in 44 partite giocate. Vibonese che si presenta come peggior attacco del girone C, con sole 22 reti segnate in 33 giornate.

Credit: Arturo Greco/ Us Avellino

“Vietato segnare”

Il cartello appeso sulla porta dell’Avellino parla chiaro: 308 minuti senza subire una rete fuori casa. L’ultima subita è del 15 febbraio scorso in Virtus Francavilla-Avellino. Dall’altro lato, il Picerno proverà a trovare la via del gol per infrangere la serie dei biancoverdi.