News

Quattro squadre per due posti ai playoff: la situazione nel girone C

Si avvicina l’ultima giornata di campionato e ci sono ancora dei verdetti da scrivere. Le società sono impegnate per la lotta per la promozione e, in alcuni casi, anche per quella salvezza. La Serie B per molte società rappresenta un sogno, che si può raggiungere anche passando dai playoff. Nel girone C di Serie C abbiamo quattro squadre in corsa per due posti per lottare per la promozione. Latina, Audace Cerignola, Foggia e Sorrento. Sono loro a contendersi il piazzamento playoff, oltre all’incognita Catania.

Credit: Calcio Foggia / Antonellis

La situazione playoff

Le squadre che si posizioneranno dalla 10ª posizione alla 2ª posizione, infatti, avranno diritto ad accedere agli spareggi per la promozione. Le squadre qualificate dalla 10ª alla 4ª cominceranno dalla fase a gironi, mentre le altre entreranno in gioco in quella che viene definita “fase nazionale”. Nel girone C le squadre qualificate già aritmeticamente sono:

  • Avellino (66 punti)
  • Benevento (66 punti)
  • Casertana (62 punti)
  • Taranto (62 punti)
  • Picerno (58 punti)
  • Giugliano (53 punti)
  • Crotone (52 punti)
  • Catania (vincente Coppa Italia)

Resta ancora aperta la corsa playoff: quattro squadre e due posti. Latina e Audace Cerignola in questo momento sarebbero qualificate in quanto occupano il nono e decimo posto. Ma non è ancora aritmetica. Tutto dipende, quindi, dall’ultima giornata di campionato.

Credit: Calcio Foggia / Antonellis

Le combinazioni

Nell’ultimo turno ci saranno 4 partite fondamentali in ottica playoff:

  • Audace Cerignola – Giugliano
  • Casertana – Sorrento
  • Latina – Taranto
  • Monterosi – Foggia

Latina e Audace Cerignola rispettivamente a quota 51 e 50 punti saranno artefici del loro destino. Al Latina basterà un pareggio o una vittoria per ottenere la qualificazione aritmetica. Per l’Audace Cerignola, discorso diverso. La squadra di Raffaele necessita di una vittoria.

Foggia e Sorrento devono sperare in un passo falso delle loro avversarie.

La formazione di Cudini dovrà imporsi sul campo del Monterosi, gara non semplice in quanto i padroni di casa sono in lotta per la salvezza. I pugliesi poi dovranno sperare in una sconfitta per l’Audace Cerignola. A livello di scontri diretti il Foggia è in difetto rispetto a Latina e Audace Cerignola.

Discorso diverso per il Sorrento. La formazione di Maiuri dovrà vincere e sperare in un passo falso di almeno una delle due squadre che attualmente sono in zona playoff. Questo perché il Sorrento ha gli scontri a favore sia contro Latina che contro Audace Cerignola.

L’incognita Catania

Non semplice la situazione nel girone C. Come noto il Catania non è ancora aritmeticamente salvo dopo la sconfitta contro il Sorrento e di conseguenza neanche i playoff conquistati con la vittoria della Coppa Italia contro il Padova sono certi. Se la squadra di Zeoli dovesse terminare ai playout perderebbero appunto la possibilità ed esiste una sola combinazione possibile, all’ultima giornata: il Catania deve perdere in casa con il Benevento, il Monterosi che attualmente si trova penultimo a 32 punti e virtualmente retrocesso perché la distanza con la Turris quintultima è superiore a 8, deve vincere in casa con il Foggia; la Turris deve vincere contro il Brindisi e risulta ininfluente il risultato del Monopoli. A questo punto il posto del Catania verrebbe conquistato dalla Casertana mentre l’ultimo piazzamento playoff sarebbe di proprietà della squadra collocata all’undicesimo posto, occupato attualmente dal Foggia.

Alessia Albani

Recent Posts

Messina, svolta vicina per il cambio di proprietà: i dettagli

Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…

25 minuti ago

Serie C, volevano salire ma rischiano di scendere | Il Presidente è una furia :”Deciso di esonerare l’allenatore”

Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…

58 minuti ago

Leonetti racconta Vito: il papà premuroso trascina Team Altamura a suon di gol

Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…

1 ora ago

Audace Cerignola, Di Toro: “Orgoglioso dei ragazzi. E quella volta che Dunga…”

Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…

13 ore ago

Peggio del gol di Muntari: arbitro si dimentica il cronometro e fischia a caso | Ma in ampio anticipo

Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…

14 ore ago

Pescara Milan Futuro 4-1: il tabellino

Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…

14 ore ago