La forza del collettivo, Bertotto e le 3 vittorie consecutive: il Giugliano sogna i playoff

Valerio Bertotto sulla panchina del Giugliano / Credits: Giugliano Calcio
I segreti dietro all’ottimo momento di forma del Giugliano che ha conquistato 3 vittorie di fila ed è in piena zona playoff
Il Giugliano cala il tris. Nell’ultimo turno i gialloblù hanno schiantato il Latina con un pirotecnico 5-2 e hanno conquistato la terza vittoria consecutiva. Grazie a questi 3 punti i campani si sono portati a quota 40, volando in 7a posizione e candidandosi come una delle principali rivelazioni del girone C.
Dopo aver superato il Foggia e il sempre insidioso Team Altamura, i gialloblù hanno travolto anche la squadra di Boscaglia. Un successo largo al termine di un match praticamente senza storia. Al 75’ il punteggio recitava 4-0 in favore dei padroni di casa grazie alle reti di Padula, Del Sole, Peluso e D’Agostino. Nel finale, gli ospiti hanno accorciato le distanze con Petermann e Mastroianni, in mezzo il quinto gol gialloblù di Nepi. Il Giugliano si è dimostrato ancora una volta una squadra intensa, aggressiva e di gamba, molto pericolosa nelle ripartenze in contropiede.
Chi parte bene è già a metà dell’opera. Il Giugliano aveva dato buone impressioni sin dalle prime giornate (nelle prime 6 sono arrivati 11 punti, 3 vittorie, 2 pari, 1 sconfitta). Tra novembre e dicembre i ritmi sono calati, come ipotizzabile dopo il primo periodo ad alto ritmo. I ragazzi di Bertotto hanno recuperato il terreno perso e, attualmente, occupano la settima posizione in classifica. Il 2024 si è concluso con l’impresa da urlo in casa della capolista Benevento, che fino a quel momento non aveva ancora perso al “Vigorito”.
Ora l’obiettivo sarà dare continuità per provare a difendere il sogno playoff dalla concorrenza agguerrita. Già il prossimo turno potrebbe dire tanto sulle ambizioni del Giugliano. I campani ospiteranno una Juventus Next Gen rivitalizzata dall’arrivo in panchina di Massimo Brambilla.
Valerio Bertotto, il condottiero gialloblù
Sulla panchina del Giugliano siede dall’estate 2023 Valerio Bertotto. L’allenatore non allenava dal 2020, dalla fine della sua esperienza all’Ascoli in Serie B, culminata con l’esonero dopo un avvio difficile. L’ex Udinese ha deciso così di ripartire dal club campano, da una realtà piccola ma solida e ben organizzata.
Al Giugliano l’allenatore ex Viterbese si sta riscattando. La scorsa stagione, sotto la sua guida, i gialloblù sono andati oltre le aspettative raggiungendo la salvezza con largo anticipo e chiudendo all’ottavo posto con conseguente qualificazione ai playoff, dove sono stati eliminati dall’Audace Cerignola. Quest’anno la squadra di Bertotto si sta ripetendo e vuole stupire ancora.

Prima gioia per Del Sole. Peluso concede il bis
Tra i più positivi contro il Latina c’è Ferdinando Del Sole. L’ ex Pescara, acquistato nel mercato di gennaio per sostituire Flavio Ciuferri passato al Trapani, ha il segnato la rete del 2-0, la prima con la sua nuova squadra. Menzione d’onore anche per Luciano Peluso, che ha chiuso la partita firmando il tris e trovando così il secondo gol consecutivo dopo quello decisivo nella trasferta di Altamura.
La forza del Giugliano risiede nel collettivo. I gialloblù sono una vera cooperativa del gol. Il capocannoniere della squadra di Bertotto è Balde con 5 gol, che però nella goleada contro il Latina non è entrato nel tabellino. Dietro all’attaccante un manipolo di giocatori guidati da capitan De Rosa e Njambe con 4 reti, Giorgione e Padula a quota 3. Colonne, certezze di una squadra che vuole togliersi altre grandi soddisfazioni e sognare la qualificazione ai playoff.