Dalla paura di retrocedere al sogno. Dalla terzultima posizione dopo sei giornate all’ottavo posto e la ‘prima’ possibile qualificazione ai playoff Serie C: questo è il cambiamento che ha avuto il Giugliano durante il corso della stagione. I gialloblù, già alla prima stagione in Lega Pro, avevano dimostrato di poter riuscire a esaudire i propri sogni, gli stessi che sono sfumati durante l’ultima giornata della scorsa stagione contro il Crotone. Alla squadra campana bastava solo un punto, ma il 3-1 dei rossoblù mise fine a tutto. “Osa vivere la vita che hai sognato. Vai avanti e realizza i tuoi sogni“, diceva Ralph Waldo Emerson, filosofo statunitense. Il Giugliano quei playoff li ha sognati, li ha visti da vicino, ma ora ancor di più.
Il Giugliano ha deciso di riprendersi quel che gli era stato negato l’anno scorso proprio all’Ezio Scida, contro il Crotone. Nonostante i tanti cambi in rosa, i gialloblù, andati sotto 2-0 contro la squadra di Baldini nel primo tempo, sono riusciti a ribaltare il match in trentacinque minuti grazie alle reti di Salvemini e alla doppietta del suo capitano Roberto De Rosa. Torniamo indietro però. Tutto è nato con l’arrivo sulla panchina di Bertotto, che dal 3-5-2 è passato al 4-3-3. Modulo che ha permesso di mettere in risalto alcuni talenti gialloblù, come il tridente offensivo composto da Ciufferri, Salvemini e Oviszach. Tutti attaccanti con cinque gol in campionato. Dall’arrivo dell’allenatore di Torino, il Giugliano su ventitre partite ne ha vinte undici e pareggiate quattro. Risultati che fanno un media punti di 1,61 partita. Un rendimento simile a quello della Casertana, sesta in classifica a quarantasette punti (1,62 punti a partita). L’ottavo posto, quindi, non è un caso.
Tutti uniti, verso un unico obiettivo. È questo il Giugliano. Lo ha dimostrato in diverse occasioni, anche prima della partita contro il Crotone nell’abbraccio di gruppo, con in mezzo Gladestony, rientrato dopo l’infortunio, a caricare i suoi compagni. E’ tutta lì la vittoria dei gialloblù, che rimangono coesi nonostante lo svantaggio di due reti. Al termine del campionato mancano ancora nove giornate e tutto può accadere. Intanto la squadra di Bertotto si gode l’ottavo posto e continua a sognare la prima e storica qualificazione ai playoff di Serie C.
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra Union Clodiense e Vicenza, match è…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…